domenica 6 settembre 2020

Quattro salti in biblioteca #1

Buondìì, cari lettori! Oggi voglio dare inizio a una nuova rubrica. Il mese di settembre si è aperto con una novità: mi sono finalmente decisa a iscrivermi in biblioteca!
Era da tantissimi anni che non prendevo in prestito nessun libro e non mi ero mai iscritta a nome mio. 



Se vi state chiedendo le ragioni di questa mia scelta, la risposta è semplice: purtroppo mi è capitato spesso di adocchiare un titolo, ma di non poterlo leggere perché esso è andato fuori catalogo. Già tra i libri di cui vi parlerò oggi, uno tra questi non riesco a reperirlo in alcun modo e mi dispiace assai!
Sono felice di avere la possibilità di immergermi anche in storie che altrimenti non potrei leggere... ma ovviamente non potevo non approfittarne e dunque ho preso in prestito anche altri libri! 

Matilda at age 4 coming from the library with more books to befriend |  White dress, Fashion, Matilda

Entities-card: Horizontal lines between entities · Issue #43 ·  home-assistant/ui-schema · GitHub

Water Horse. La leggenda degli abissi - Dick King-Smith - Libro - Salani -  Gl'istrici | IBS Emil non molla: Amazon.it: Lindgren, Astrid, Palme Larussa Sanavio, A.,  Fanti, I.: Libri

Sopravvissuta: Amazon.it: Degl'Innocenti, Fulvia: Libri Il sognatore. Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda - Pam Muñoz Ryan  - Peter Sís - - Libro - Mondadori - Junior oro | IBS

  • "Water Horse - La leggenda degli abissi": ricordo con piacere quando da piccola ho visto il film tratto da questa storia. All'epoca non sapevo che fosse tratto da un film, ma da quando l'ho scoperto so di volerlo assolutamente leggere. Sarà una delle mie prossime letture e non vedo l'ora!
  • "Emil non molla": quando poco fa vi parlavo dei libri andati fuori catalogo, mi riferivo esattamente a questo titolo. Purtroppo i tre volumi della Lindgren legati al personaggio di Emil non si trovano da nessuna parte. Ho avuto la fortuna di trovare il secondo all'usato l'anno scorso, ma avrei voluto tantissimo possederli tutti. In attesa di recuperarli (per miracolo) ho deciso di leggerli. Durante il mio primo giro in biblioteca ho preso il terzo volume... ma non temete! Presto vedrete anche il primo! Semplicemente nella mia città non c'era e quindi lo hanno ordinato da un'altra biblioteca! 
  • "Sopravvissuta": ho scoperto questo libro per caso visitando il catalogo online della biblioteca. Qualche anno fa ho letto altri due titoli di Fulvia Degl'Innocenti e mi erano piaciuti entrambi. Ho visto che ne ha scritti anche altri, ma ho deciso di portarmi a casa questo perché era subito disponibile. Non ne sono sicura, ma anche questo titolo potrebbe essere andato fuori catalogo!
  • "Il sognatore. Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda": il mio obiettivo per il futuro è quello di leggere tutta (o quasi) la lista di libri contemporanei dell'esame di Letteratura per l'infanzia. A luglio ho letto proprio per questo esame un libro che ho adorato, ma mi sarebbe piaciuto immergermi in tutte le storie. Con calma li recupererò tutti (ma alcuni li ho già letti!) e per stavolta ho deciso di prendere questo libro, il quale mi incuriosisce davvero assai!



Per questo primo giro è tutto!
Fatemi sapere se avete mai letto questi titoli e... alla prossima!

22 commenti:

  1. Ciao Sara! Con il tuo post mi hai fatto riflettere sul fatto che non ho idea se la mia città abbia una biblioteca! O_O Dovrei informarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! Potrebbe essere una buona occasione per recuperare qualche libro della TBR! Almeno non hai il problema dello spazio o dei soldi! Ovviamente mi piacerebbe averli in libreria, ma per ora mi accontento di leggerli! :)

      Elimina
  2. Ciao Sara, da bibliotecaria non posso che approvare la tua scelta ;-) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Ma che bello, non sapevo che fossi una bibliotecaria! Deve essere proprio bello stare sempre a contatto con i libri!
      Buona domenica anche a te! :)

      Elimina
  3. Quello su Neruda mi interessa molto!

    RispondiElimina
  4. Ho la tessera della biblioteca della mia città.
    L'hanno ristrutturata di recente ed è davvero meravigliosa.
    A causa Covid è rimasta chiusa per mesi, e adesso le restrizioni sono ancora molto rigide.
    Spero di poterci tornare presto senza pensieri.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Anche da me ci sono molte restrizioni, infatti non si può entrare ma bisogna prenotarli online e poi chiamare per andare a ritirarli! Però almeno si può fare!
      Buona domenica anche a te! :)

      Elimina
  5. Ciao Sara! Tra questi ho letto solo Sopravvissuta (che non è fuori catalogo) e non so bene cosa dire... potenziale interessante ma sviluppato e approfondito male, è stata in parte una delusione. Però non è brutto, insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Hai ragione, non è fuori catalogo. Sinceramente ero in dubbio, mi sembrava che un suo libro fosse fuori catalogo ma magari si tratta di un altro! Devo informarmi bene su tutti i suoi titoli!
      Mi dispiace che non ti abbia convinta del tutto! Ma non vedo l'ora di leggerlo e di farmi un'idea! :)

      Elimina
  6. Ciao Sara,
    io proprio non riesco ad utilizzare a biblioteca.
    Io il libro devo "averlo", nel senso che deve essere mio.
    Devo poterlo vedere, sfogliare, rileggere ogni volta che mi capita.
    Sarà per questo che ormai non ho più posto per metterli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania! Sono così anche io: voglio assolutamente la mia copia o cartacea o digitale. Però, come ho detto, ci sono dei libri che non riesco a reperire in alcun modo e questa è la ragione principale per cui ho deciso di iscrivermi in biblioteca. Intanto ho deciso di prenderne altri, ma ciò non toglie che prima o poi magari li comprerò (probabilmente usati e a prezzo basso, dato che li avrò già letti) :)

      Elimina
  7. Ciao Sara!
    Devo iniziare anche io ad andare in biblioteca, non l'ho mai fatto e mi dispiace perché sono molto utili.
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Per me è stata una bella novità di questo 2020!
      Per quanto riguarda i libri io sono molto materialista e voglio la mia copia (anche in digitale), ma è sicuramente un'occasione per leggere libri introvabili o di cui vogliamo farci un'opinione! Io non so se prima o poi li recupererò o meno in cartaceo\digitale, ma nel frattempo sono felice di leggerli! :)

      Elimina
  8. Ciao Sara! Quanti bei titoli! Anche io dovrei iscrivermi in biblioteca, per il tuo stesso motivo. Molto spesso adocchio titoli che non sono più reperibili 😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ogni volta mi disperavo per non poterli leggere, almeno così la maggior parte dovrei riuscire a recuperarli! Meglio di niente! :)

      Elimina
  9. Ciao Sara!
    Io sono tesserata da quando avevo cinque anni e ho sempre abusato dei recuperi della biblioteca. Fino a febbraio leggevo solo libri della biblioteca del mio paese, ma con la situazione Covid ho interrotto questo mio rituale. Ancora non mi fido a tornarci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Sì non è il momento migliore per andare in biblioteca effettivamente, però, almeno da me, stanno prendendo tutte le precauzioni del caso. Ad esempio non è possibile recarsi fisicamente, ma soltanto prenotare online i libri. Una volta riconsegnati, poi, faranno un po' di giorni di quarantena prima di poter essere prenotati da altre persone! :)

      Elimina
  10. Non li ho letti questi. Io in biblioteca ci andavo da ragazza ma non riuscivo mai a restituire i libri in poco tempo. Bella questa rubrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea! Io adesso ne ho presi tanti (otto, gli altri quattro saranno in un altro post), ma perché non ho troppi impegni! Altrimenti cercherò di prenderne meno! :)

      Elimina
  11. Per anni prendevo a prestito libri solo a fini di studio. Quando, poi, ho iniziato a lavorare nelle biblioteche, ho incominciato a prendere a prestito anche libri di narrativa o saggi che volevo leggere per interesse personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludo! Io mi sono iscritta proprio con l'intento di recuperare un libro per la tesi, però ne ho approfittato prendendo anche altri libri! :)

      Elimina