venerdì 18 settembre 2020

5 cose che...

 

Buondìì, cari lettori! Eccomi tornata con questa rubrica. Settimana scorsa ho deciso di non partecipare, dal momento che non mi interessava la traccia. Oggi, invece, mi piace molto l'argomento di cui parleremo. Andiamo a scoprire di cosa si tratta?


Cinque scrittrici italiane!


Bianca Pitzorno

Amazon.it: Ascolta il mio cuore. Oscar Junior - Pitzorno, Bianca, Blake, Q.  - Libri Clorofilla dal Cielo Blu — Libro di Bianca Pitzorno La bambina col falcone eBook: Pitzorno, Bianca: Amazon.it: Kindle Store

Quest'anno sono entrata particolarmente in fissa con Bianca Pitzorno, una delle più importanti autrici della letteratura per l'infanzia. Vi ho recentemente parlato sul blog di "Ascolta il mio cuore", titolo che ho letto per un esame che ho sostenuto a luglio. Ma prima di questo era da diverso tempo che non leggevo nulla di suo: probabilmente l'ultimo risale al liceo, quando ho letto "La bambina col falcone". Ricordo che all'epoca non mi aveva conquistata, in quanto non amavo l'idea di un libro storico. Mi piacerebbe, però, rileggerlo: sono sicura che adesso potrei apprezzarlo maggiormente!

Sara Rattaro

Niente è come te - Garzanti Non volare via eBook: Rattaro, Sara: Amazon.it: Kindle Store Un uso qualunque di te eBook: Rattaro, Sara: Amazon.it: Kindle Store

Qualche anno fa, prima di aprire il blog, ero entrata in fissa con Sara Rattaro. Ho amato ogni storia a cui ha dato vita: sono libri dalle trame profonde, intense e delicate. 
Non ho ancora avuto modo di leggere i libri che ha pubblicato negli ultimi anni, ma non vedo l'ora! In particolar modo mi piacerebbe leggere i suoi libri per ragazzi: da amante del genere non posso perdere questa occasione!

Valentina d'Urbano

Amazon.it: Il rumore dei tuoi passi - D'Urbano, Valentina - Libri Acquanera - Valentina D'Urbano - Libro - Longanesi - La Gaja scienza | IBS Quella vita che ci manca" di Valentina D'Urbano - Cartonato - LA GAJA  SCIENZA - Il Libraio

Valentina d'Urbano mi ha accompagnata durante il liceo: con tutti i suoi scritti è stata in grado di rubarmi un pezzetto di cuore. 
Purtroppo sono trascorsi ben quattro anni da quando mi sono immersa per l'ultima volta in una sua storia. Nei primissimi mesi del blog vi avevo parlato della sua uscita più recente. Ma devo assolutamente decidermi a iniziare "Isola di neve"... sono certa che lo adorerò!

Giulia Carcasi

Ma le stelle quante sono eBook: Carcasi, Giulia: Amazon.it: Kindle Store Tutto torna - Giulia Carcasi - Libro - Feltrinelli - I narratori | IBS Amazon.it: Io sono di legno - Carcasi, Giulia - Libri

Con Giulia Carcasi, purtroppo, non ho molto da dirvi: qualche anno fa ho divorato questi tre libri, ma da allora è completamente sparita nel nulla. Mi piacerebbe tantissimo poter leggere qualche nuovo libro! 

Anna Premoli


 Libro Ti prego, lasciati odiare - A. Premoli - Newton Compton Editori - Gli  insuperabili | LaFeltrinelli Libro L'amore non è mai una cosa semplice - A. Premoli - Newton Compton  Editori - Gli originali | LaFeltrinelli

Dulcis in fundo... Anna Premoli! Ammetto di non aver letto tantissimi titoli, ma ho apprezzato tutti quelli che ho recuperato. 
Alcuni mi stanno aspettando in libreria, in trepidante attesa di essere letti. Prossimamente spero di immergermi in una sua storia!



Ecco a voi le cinque autrici italiane che ho deciso di inserire! Non è stato facile sceglierne solamente cinque, ma ho cercato di optare per autrici delle quali non vi parlo da un po' (tranne per la Pitzorno che sarà in quasi ogni post, sempre e comunque!).


Fatemi sapere nei commenti se avete letto quale loro libro e... alla prossima!

20 commenti:

  1. Mi piace molto Valentina D'urbano di cui ho letto acquanera. Sicuramente leggerò altri suoi libri.

    RispondiElimina
  2. Non ho letto nulla di loro, ma rimedierò ;)

    RispondiElimina
  3. Che vergogna, conosco solo la Pitzorno 😰

    RispondiElimina
  4. della Rattaro ho letto tre libri e mi son piaciuti, è una scrittrice molto sensibile e le sue storie mi toccano molto.
    Della premoli ho letto un romanzo, divertente e piacevole (come inciampare nel principe azzurro).
    La d'urbano devo assolutamente recuperarla, me ne parlano tutti strabene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! La D'Urbano è una delle mie autrici italiane preferite in assoluto! Te la consiglio assolutamente! :)

      Elimina
  5. Bianca Pitzorno dovrei decisamente riprendere a leggerla. Anna Premoli è da un po' che non la leggo, ricordo che i suoi romanzi sono carini e regalano una pausa di leggerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludo! Hai ragione, i libri di Anna Premoli sono una piacevolissima pausa! :)

      Elimina
  6. Delle autrici che hai citato conosco la Premoli e la D'urbano.
    Delle altre... sono imperdonabile! 🙀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! Nooo davvero non conosci la Pitzorno? Se ti va di recuperare qualche libro per ragazzi, te la consiglio assolutamente! :)

      Elimina
  7. Ciao Sara, fra le scrittrici che hai citato l'unica di cui non ho mai letto nulla è la Bianca Pitzorno, mi sa che dovrò rimediare a questo punto
    Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella! Io te la consiglio, ha scritto tantissimi libri! :)

      Elimina
  8. Ciao Sara!
    Abbiamo in comune Anna Premoli.
    La Rattaro mi incuriosisce, ho recuperato Non volare via che spero di riuscire presto a leggere. Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Come dicevo nel post, è da tantissimo che non leggo più nulla della Rattaro! Però "Non volare via" l'ho letto anni fa e mi era piaciuto davvero tanto! :)

      Elimina
  9. Ciao Sara! La Pitzorno è una delle mie autrici per ragazzi preferite ♥
    Della Rattaro invece ho letto diversi titoli ma non mi piace proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! :) Mi dispiace che non ti siano piaciuti i libri della Rattaro!

      Elimina
  10. Non ho ancora letto la Pitzorno e la Carcaso, prima o poi. Ho amato la Rattaro e la Premoli, con la D'Urbano non ho feeling

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Mi dispiace che tu non abbia feeling con la D'Urbano, è una delle mie autrici preferite! Ma ci sta, non tutti apprezziamo gli stessi libri! :)

      Elimina