Ma bando alle ciance e partiamo con il post!
Anna ed Elsa - Un libro che coinvolga rapporti di parentela fratelli/sorelle.
Ho scelto "Noi siamo grandi come la vita" perché, in un certo senso, possiamo dire che coinvolge rapporti di parentela tra sorelle. La protagonista, infatti, inizialmente scriveva alla sorella che aveva perso. Tutto il libro è legato anche a questa situazione, nonostante le lettere non siano sempre indirizzate a lei.
“Ho scoperto che, a volte, i momenti ti restano dentro. Sono
lì, sotto la pelle, come semi di meraviglia, tristezza o paura, e intorno a
loro cresce tutto il resto.”
Raperonzolo - Un libro che ti ha fatto sentire emotiva.
Dato che voglio evitare di dare le solite risposte, stavolta ho scelto "Niente è come te": l'ho letto lo scorso anno e ricordo di essermi sentita decisamente emotiva. Ho amato alla follia questo libro, probabilmente per ora è il mio preferito tra quelli della Rattaro. L'ho adorato in tutto e per tutto.
“Nessuno è solo buono o solo cattivo. Nessuno fa solo cose
giuste o solo cose sbagliate. Siamo luce e ombra insieme. Possiamo essere dolci
e affettuosi o tradire e abbandonare. Possiamo essere aggressivi e violenti o
capaci di tendere una mano se qualcuno ce lo chiede. Siamo così, semplicemente
imperfetti."
Merida . Un libro con una donna guerriera.
Non so se vi ho mai parlato di "Hunger Games" qua sul blog, probabilmente no. Io ho letto la serie a luglio, dopo aver visto lo scorso anno i primi due film. Per questa risposta, quindi, ho optato per Katniss. Viva l'arco e le frecce, suvvia!
"Così ho imparato a tenere a freno la lingua e a trasformare
la mia faccia in una maschera di indifferenza, in modo che nessuno possa
leggere i miei pensieri.”
Tiana - Un libro che affronta problemi reali.
"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" parla di Christopher Boone, un ragazzo di quindici anni affetto dalla sindrome di Asperger, ossia una forma di autismo. Direi che affronta decisamente dei problemi reali!
“Disse che mi piaceva perché la matematica serve a risolvere
i problemi, poi aggiunse che questi problemi erano difficili e interessanti, ma
che alla fine c’era sempre una risposta chiara e diretta per tutto. Ciò che
intendeva era che la matematica non è come la vita perché nella vita non
esistono risposte chiare e dirette.”
Belle - Un libro Classico.
In fatto di classici sono piuttosto indietro, anche perché quelli che ho letto per scuola non mi sono piaciuti per niente. Non amo la letteratura italiana, come ho già detto in svariate occasioni, ma preferisco la letteratura inglese. Per questa domanda, infatti, ho scelto "Jane Eyre", un libro che ho letto un po' di mesi fa prima di scrivere la tesina di maturità. Ho inserito le sorelle Brontë nella parte di inglese. Io amo amo amo le loro storie e voglio assolutamente leggere i libri che mi mancano.
"Ma
ricordi le mie parole: verrà un giorno in cui si troverà a un passo difficile,
in cui tutta la corrente della vita si convertirà in turbini e tumulto, in
schiuma e strepito; e lei sarà sbattuta contro le rocce, o sollevata e
trasportata da una qualche onda in una corrente più calma."
Pocahontas - Un libro con tema la natura, o scritto da un naturalista.
Premetto il fatto che questa domanda mi ha decisamente mandata in crisi. Alla fine ho optato per "Il giardino segreto", un libro in cui la natura è abbastanza importante. Si parla di un giardino segreto, mi pare ovvio che sia coinvolta!
Io adoro questo libro, l'ho letto per la prima volta in seconda media e l'anno scorso ho voluto rileggerlo. Che meraviglia!
“Sono sicuro che il mondo è pieno di magia, ma la gente non
sa come si manifesti.”
Jasmine - Un libro con il desiderio di libertà.
Ci ho pensato per giorni, ma non mi veniva in mente nessun libro da inserire. Alla fine mi sono ricordata di aver letto "Il gabbiano Jonathan Livingston" e mi sono detta: "E' perfetto". Parla della libertà di essere se stessi, un desiderio che appartiene a ognuno di noi e che in questo caso viene attribuito al gabbiano. Il gabbiano per me è la personificazione della libertà. Ho adorato questo libro, è uno di quei libri che si dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.
“Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che
vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e
scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.”
Mulan - Un libro con guerra o battaglie.
Stavo pensando a un libro in cui i personaggi combattessero una guerra, ma non volevo essere ripetitiva e parlarvi sempre degli stessi titoli. Ho scelto "Storia di una ladra di libri" per il semplice fatto che le vicende si svolgono nel periodo della guerra. Alla fine sempre di guerra si parla, anche se forse la domanda non si riferiva a ciò.
“Una volta parole e scrittura gli hanno salvato sul serio la
vita.”
Ariel - Un libro che tratta di curiosità o apprendimento.
Appena ho letto "apprendimento" ho pensato a "Io sono Malala". Quando si parla di istruzione io sono parecchio informata (esatto, anche con questa domanda ritorniamo alla mia tesina! Ahahah). E' un argomento che mi sta a cuore. Questo libro è pieno di post-it e bigliettini, dal momento che mi sono segnata tutte le parti che potevano servirmi per la stesura della parte di sociologia o semplicemente le frasi che volevo segnarmi, sia per me stessa che per inserirle in tesina.
Io vi consiglio questo libro: l'inizio forse è leggermente lento, ma dopo prende il via, davvero!
“Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che
capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.”
Cenerentola - Un libro che tratta del lavoro manuale.
Non mi ricordo se ho mai citato "Il club dei ricordi perduti", ma sono sicura che mi era piaciuto molto. L'ho letto un paio d'anni fa, dunque non mi sono rimasti nella memoria tutti i partcolari, però ricordo che le protagoniste lavoravano a maglia. Più lavoro manuale di così!
“A
volte si chiedeva se avrebbe mai raccontato la sua storia a qualcuno.”
La bella addormentata - Un libro che coinvolga il sonno.
"Non ti addormentare" è senza dubbio un libro che coinvolge il sonno. La protagonista, infatti, a causa di un incidente si ritrova a perdere la memoria ogni volta che si sveglia. Non ricorda nulla della giornata precedente. Ho adorato questo libro, prima o poi lo rileggerò!
“E che cosa siamo noi esseri umani, se non la somma dei
nostri ricordi?”
Biancaneve - Un libro che tratti di uno dei sette peccati capitali.
Come si può capire dal titolo, "Il gusto segreto del cioccolato amaro" coinvolge la gola. Amo amo amo questo libro: esatto! E' lo stesso autore di "Una farfalla nel cuore", amore puro!
“Anche quando ha dei dubbi, ogni ragazza ha dei sogni.”
Megara - Un libro che tratti di mitologia Greca.
In realtà io ancora non ho letto questo libro, ma ho intenzione di iniziare "Percy Jackson" il prima possibile. E' l'unico che mi è venuto in mente per questa domanda. Ci sarebbe stato anche "L'amore è un Dio", ma l'ho odiato talmente tanto che mi rifiuto di inserirlo.
Alice - Un libro senza senso o che tratti di mondi strani.
Chi l'avrebbe mai detto? "Alice nel paese delle meraviglie"? Ma no, figuratevi! Ritengo semplicemente che non ci sia risposta più adatta per la domanda, sebbene sia di una banalità allucinante associare Alice ad.. Alice!
Ma ssh, sono dettagli!
"«Chi sei?», le domandò.
Non era proprio un modo incoraggiante per cominciare una conversazione. Alice
rispose, un po’ timidamente: «Io, io al momento non saprei, signore – o almeno,
so chi ero quando mi sono alzata stamattina, ma credo di esser cambiata molte
volte da allora».”
Maid Marian - Un libro con un cane.
Dal momento che di solito cito Hachiko, ora inserisco "Io & Marley". Ho tantissimi libri con i cani, ma non li ho ancora letti. Devo assolutamente muovermi, così evito di citarvi sempre gli stessi.
Però è bellissimo questo libro, così come il film.
"Questo non era un gioco ma una reazione di vita reale:
a ogni azione corrisponde una conseguenza, a ogni causa un effetto."
Nala - Un libro con un felino.
Credo che "Io e Dewey" sia stato l'unico libro con un felino che io abbia mai letto. Effettivamente dovrei leggere il "seguito", dato che l'ho recuperato da pochi mesi. Se non erro, il seguito è una raccolta di storie in qualche modo sempre legate a Dewey, ma non vorrei sbagliarmi. Dato che nella mia Reading Challenge un punto è proprio "una raccolta di racconti", probabilmente lo leggerò a breve.
“Tutti siamo dotati di un termometro del dolore che va da 0
a 10. Nessuno prenderà decisioni radicali finchè non avrà raggiunto il 10. Il 9
non è ancora sufficiente, a 9 si ha ancora paura del cambiamento. Solo il 10 ha
il potere di smuoverci, e quando lo raggiungiamo lo capiamo. Prima, nessuno può
davvero aiutarci.”
Anche per oggi è tutto!
Taggo:
Che carinoooo quest book Tag! Bellissimo ❤❤😍😍😍😍😍
RispondiEliminaMa graziee! :3 <3
EliminaAwww, questo booktag mi è piaciuto da morire! Non penso che lo adotterò anch'io, a molte cose non avrei saputo come rispondere. Dovrei ampliare i miei generi. (Per esempio non leggo mai libri che trattino di animali.)
RispondiEliminaSinceramente ho fatto fatica anche io a rispondere a determinate domande, ma è stato divertente sclerare nel cercare le risposte! Ahahah
EliminaIo ne ho letti pochi di libri con gli animali, ma ne ho taanti in casa, quindi dovrei leggerne qualcuno in più! :3
Ahhh che bel tag Sara, oggi mi sa che siamo state telepatiche: W DISNEYYYYYY <3 <3 <3 <3
RispondiEliminaMa aaw, che cosa bella!! :3 <3
EliminaMolto bello questo Booktag... ad alcune domande non saprei proprio cosa rispondere. Non ho ma letto libri con un cane o con un felino. XD
RispondiEliminaAnche io non sapevo bene come rispondere a delle domande, ma alla fine in qualche modo ce l'ho fatta! Ahahahah :3
EliminaConcordo con gli altri, è un bellissimo tag *_* Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è un libro che volevo leggere da tempo, ma poi l'ho completamente rimosso..grazie di avermelo ricordato :)
RispondiEliminaAaaw! Oddio devi leggerlo! Io l'ho letto un paio d'anni fa e mi era piaciuto tanto! *-*
EliminaMi piacciono tanto i tag a tema Disney, ne ho fatti anch'io tempo ma questo mi sa che me lo sono perso
RispondiEliminaAww che bello! Ti consiglio di farlo! *-*
EliminaCiao!
RispondiEliminaBellissimo post, grazie per il Tag! ♡♡♡♡♡♡♡♡
Alcuni di questi libri non li conosco, ma ce ne sono un paio che mi piacerebbe leggere ^_^
Corro subito a scrivere il post anch'io ♡
Ma figurati!! *-*
EliminaGrazie a te! :3