giovedì 1 settembre 2016

Calendario libresco #1: Agosto 2016!

 Buondìì! Dato che agosto è decisamente giunto al termine ed è arrivato settembre, un mese che ho sempre detestato, che ne dite di iniziare una nuova rubrica? Voglio parlarvi del mio mese in fatto di letture, per tale motivo non mi trovo qua a fare "i preferiti del mese". Non voglio parlarvi del mio film o della mia canzone preferiti, voglio concentrarmi esclusivamente sulle letture. 
Ovviamente sarà una rubrica a cadenza mensile, cercherò di pubblicarla il primo di ogni mese e sarà strutturata come una sorta di intervista - o di dialogo tra me e me, cosa preferite? ahahah.
Quasi sempre ci saranno le stesse domande, anche se potrei aggiungerne di nuove di mese in mese, dipende da cosa mi frulla nella testa nel momento in cui scrivo il post.
Ma penso di aver parlato abbastanza per ora, quindi bando alle ciance e partiamo con l'intervista!


Cosa ha rappresentato per te agosto in fatto di letture?

Agosto è stato un mese abbastanza impegnativo, per i miei gusti. Ho dovuto conciliare tutto: letture, uscite e studio. Spesso e volentieri mi ritrovavo troppo stanca per leggere, dunque non ho letto quanto avrei potuto (o voluto). Ora, però, penserete che io abbia letto poco. No in realtà ho letto tanto, decisamente tanto. Ho letto venti libri: sono consapevole del fatto che sia un numero enorme, ma è anche vero che se non fossi stata così impegnata avrei potuto leggere molto di più.
Sono abbastanza soddisfatta delle mie letture. Non ho avuto grandissime delusioni e in linea di massima sono riuscita a trovare quasi esclusivamente libri che ho realmente adorato.



Quali sono i preferiti del mese appena passato?

Risultati immagini per l'amore arriva sempre al momento sbagliato copertina Risultati immagini per cinder copertina Amazon.it: Il viaggio che mi ha cambiato la vita - Malone, Jen ... 

Assolutamente questi quattro. Sono gli unici tra questi venti libri a cui ho dato il massimo dei voti. Inutile sottolineare il fatto che li ho amati alla follia. 
Ho apprezzato ogni singola cosa di queste storie, mi hanno fatta emozionare, mi hanno tenuta con gli occhi incollati alle pagine dall'inizio alla fine. 
Sono davvero contenta di aver avuto l'occasione di affrontare la lettura di questi tre romanzi nel mese appena trascorso, non avrei potuto fare scelta migliore di questa.
Nel caso in cui qualcuno volesse conoscere meglio il mio parere, potete trovare le recensioni del primo e del terzo. Invece, avendo terminato il libro della Matson soltanto ieri, troverete la recensione il più presto possibile!



Quali sono state, invece, le tue più grandi delusioni?

Risultati immagini per ti darò il sole copertina Risultati immagini per colpo di fulmine copertina libro Amazon.it: Cercando l'onda - Vick, Christopher, Orcese, A. - Libri

Questa è una domanda difficile per i miei gusti. Questo mese, fortunatamente, non sono scesa sotto le tre stelline. Ciononostante, per me questi tre a cui ho dato tre stelline sono stati delle grandissime delusioni. Non avendogli dato un voto più basso di questo, però, potrete intuire che non li ho odiati, semplicemente non mi sono piaciuti abbastanza.
Mi aspettavo tantissimo, ma non è scoccata nessuna scintilla, non sono riuscita a provare le emozioni che mi sarei aspettata, non sono riuscita ad appassionarmi fino in fondo alle storie.
In particolar modo dal primo e dal terzo mi aspettavo molto, forse fin troppo. Pensavo che sarebbero stati libri a cui avrei potuto anche dare il massimo dei voti, in base ai miei gusti e leggendo soltanto la trama. Non è stato così, per niente.
Il secondo ho deciso di leggerlo d'istinto, senza pensarci due volte. La trama mi sembrava molto buona, ma in buona parte del libro mi sono annoiata. Resto convinta del fatto che la storia sia anche bella, ma non mi ha fatta appassionare, probabilmente per lo stile di scrittura, chi lo sa.
Queste sono state le mie delusioni del mese passato.




Hai letto più libri cartacei o ebook?

Questo mese, effettivamente, è accaduto qualcosa di "strano": non ho letto nemmeno un libro cartaceo, nemmeno uno! Non ho idea del perché, ma, ogni volta che decidevo quale libro leggere, la mia scelta ricadeva su un titolo che possedevo in ebook.
Dato che sto cercando di diminuire il numero di libri cartacei che mi aspettano in libreria, a settembre farò in modo di bilanciare le due cose. Non era mai successa questa cosa, incredibile!



Quali sono stati i progressi della tua Reading Challenge?

Ne approfitto per spiegare in cosa consiste la mia "sfida di lettura". Ovviamente su Goodreads mi sono prefissata un numero di libri da leggere nel corso dell'anno, e in questo caso sono a buon punto, sono a 106 libri su 160.
Tuttavia sto seguendo anche una Reading Challenge che ho stilato io alla fine dello scorso anno e che è articolata in punti (del tipo "un libro uscito quest'anno" e via dicendo).
Il mio obiettivo, in effetti, non è portarla a termine, ma completare più punti possibili.
E' costituita da ben 175 punti, ma il problema non è leggere 175 libri, quanto il fatto che in ogni punto spesso e volentieri inserisco più di un titolo. Non voglio separare le serie, quindi nel momento in cui leggo una duologia, una trilogia o una saga inserisco tutti i titoli nello stesso punto.
Per tale motivo, invece di aver completato 106 punti, ne ho completati soltanto 85!
Nel mese di agosto sono riuscita a "sbarrare" 13 voci della lista.


Quali sono i tuoi obiettivi per il mese di settembre?

Sono sicura che sarà un mese alquanto impegnativo, dato che dovrò prepararmi per il test d'ammissione. Ciononostante ho intenzione di leggere tanto, anche perché se dovessi studiare e basta mi ammazzerei all'istante. 
  • Voglio pormi come obiettivo "venti libri", non voglio esagerare (per molti è già altissimo, lo so!).
  • Voglio leggere almeno otto libri cartacei, dato che il mese scorso ho letto soltanto in ebook.
  • Voglio leggere almeno tre serie (che siano da due, tre, quattro libri, non importa).


Qual è la tua TBR per questo mese?

Non ho una TBR vera e propria, in quanto la maggior parte delle volte scelgo al momento i libri che voglio leggere. Dato che il mio obiettivo è di venti libri, vi mostrerò soltanto dieci libri che mi impegnerò a leggere. Inoltre ho anche dei libri che mi sono stati inviati dalle autrici (che ho vinto a dei giveaway o che mi hanno inviato per fare una recensione) che devo assolutamente leggere, ma non ve li mostrerò adesso.

Risultati immagini per il tuo meraviglioso silenzio copertina libro   Risultati immagini per lascia che accada copertina libro  

Risultati immagini per il problema è che ti amo copertina libroRisultati immagini per infinito + 1 copertina libroRisultati immagini per l'altra metà del mondo copertina libro

Risultati immagini per marina copertina libro La moglie del califfo (eNewton Narrativa) eBook: Ahdieh, Renée ...Risultati immagini per raven boys copertina libro Risultati immagini per il circo della notte libro


Per questo mese direi che è tutto!
Ci vediamo a ottobre con il riepilogo del mese appena iniziato!

10 commenti:

  1. che bella rubrica sara *_* e quanti libri che vorrei leggere!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa rubrica, complimenti :-) Peccato che non ti sia piaciuto Ti darò il sole... Comunque ci sono tantissimi titoli interessanti...prendo nota :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! :3
      Sì, dispiace anche a me, avevo davvero aspettative altissime. Come ho detto, mi è piaciuto abbastanza, non l'ho odiato, ma mi aspettavo di dargli più di tre stelline e per questo l'ho inserito tra le delusioni.
      Aaw, se dovessi leggere qualcosa.. fammi sapere! *-*

      Elimina
  3. Vedere "La moglie del Califfo" e "The Raven Boys" nella tua TBR è una gioia. <3

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la rubrica! È carinissima!!!
    Anch'io ho adorato quello della Cherry e della Matson ❤❤❤
    Gli altri non li ho letti, ma è già da un po'che ho adocchiato Il viaggio che mi ha cambiato la vita ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graaazie! <3
      Uuh, sì li ho trovati davvero molto belli!
      Aaw, leggilo, io l'ho davvero amato! *-*

      Elimina