venerdì 20 settembre 2019

Recensione "Un'estate indimenticabile"


Buondìì! E' davvero strano essere qui a proporvi la recensione di un libro che non mi è stato inviato da nessuna casa editrice o autore, o che non ho letto per nessun Review Party. Da quando ho ripreso in mano il blog ho deciso di non obbligarmi a scrivere recensioni per ogni libro che leggo e, nonostante ci siano stati dei libri di cui mi andava di parlarvi, il tempo e le cose da fare mi hanno fatta andare oltre. Oggi, però, sento il bisogno di condividere con voi i miei pensieri su questo libro che ho adorato.



Dopo aver perso la sua migliore amica, Ana scopre che questa le ha lasciato in eredità un furgone attrezzato a camper. Il furgoncino, però, si trova in Cornovaglia, e Ana vive a Londra. Sa di doverlo fare per Daisy, che ci teneva tanto, quindi parte per andarlo a prendere nel minuscolo paesino di St Felix. Al suo arrivo scopre che il camper è in pessime condizioni e non è in grado di affrontare il viaggio per Londra. Per fortuna un ragazzo del posto si impegna ad aggiustarlo, ma il lavoro non è semplice e richiederà alcune settimane. Durante i lavori di riparazione, all’interno del veicolo, vengono trovate alcune cartoline mai spedite. Sono tutte indirizzate a qualcuno di nome Frankie. Le prime risalgono al lontano 1945 e le ultime a molti decenni dopo. Ana sa che si tratta di un segno del destino e si mette in testa di riportare al mittente le cartoline, per risolvere un mistero durato oltre cinquant’anni. Così, mentre il camper viene lentamente rimesso in sesto, forse anche lei stessa troverà il modo di mettersi sulla strada per ritrovare la felicità. 


Risultati immagini per st. felix cornovagliaLa vita a volte ti mette di fronte a degli ostacoli che sembrano essere insormontabili. Lo sa bene Ana che, ad un tratto, si ritrova a dover affrontare la vita senza la sua migliore amica Daisy, scomparsa in seguito a una brutta malattia. Ana, però, scopre che Daisy le ha lasciato in eredità un furgone e le ha chiesto di andare a recuperarlo. Si trova così ad affrontare un lungo viaggio verso St. Felix, in Cornovaglia, dove all'arrivo scopre che il furgone è in pessime condizione e che ci vorrà del tempo per rimetterlo in sesto. Ma ne vale la pena? Questa è la domanda che assilla Ana.
Per Daisy, però, farebbe questo ed altro e si ritroverà a trascorrere un periodo della propria vita in questo luogo tranquillo, sereno, spensierato, nel quale conoscerà persone particolari e importanti.
Nell'attesa, però, si terrà occupata con un mistero da risolvere: nel camper, infatti, trovano una miriade di cartoline mai spedite e cercherà in tutti i modi di consegnarla ai diretti interessati.
Perché la vita è un'avventura che deve essere vissuta fino in fondo e in compagnia di persone pronte a supportarti in qualunque scelta tu decida di fare.



“Dal mio punto di vista nella vita dobbiamo andare avanti, evolverci e crescere, e spesso ciò che ti rende felice oggi non ti renderà felice fra qualche anno.”


Risultati immagini per cartoline vecchie"Un'estate indimenticabile" è stato probabilmente il libro più bello che ho letto in questo periodo. Non avevo chissà quali aspettative quando ho scelto di avventurarmi in questa storia: ho deciso di dedicarmi a qualche lettura estiva e questo titolo mi ha incuriosita fin da subito. Non avendo mai letto altri libri di Ali McNamara, però, non sapevo bene cosa aspettarmi. E posso dirvi con assoluta certezza che è stata la rivelazione dell'anno! Non avrei mai pensato che questo libro potesse far capolino nel mio cuore e rimanerci incastrato. Si tratta di una storia che non credo dimenticherò facilmente.
E' un libro dolce-amaro, un libro che parla di vita e di morte, un libro che ti fa venire voglia di assaporare le cose più semplici. 
Ho adorato ogni singola cosa: lo stile di scrittura, i personaggi, l'ambientazione, le vicende. E avrei davvero tanti pensieri da condividere con voi, ma non vorrei fare spoiler.
In particolar modo i personaggi sono stati in grado di lasciarmi senza parole: prima di tutto li ho adorati! In secondo luogo... l'apparenza inganna e non tutti sono chi pensate che siano! Ma questo sta a voi scoprirlo. 
Le vicende, invece, sono state in grado di tenermi incollata alle pagine, curiosa sia di vedere come stava andando la sistemazione del camper sia esaltata per la storia delle cartoline. Da amante delle cartoline, poi, non ho potuto non apprezzare questo piccolo mistero!

In conclusione consiglio questo libro a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia all'apparenza molto semplice, ma in realtà ricca di così tanti elementi che non può non rendere più dolce la vostra vita. Mi ha strappato dalle mano le cinque stelline fin da subito e non ho potuto andare a riprenderle: se le merita tutte.


Per oggi è tutto! Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro e... alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao Sara, questo libro sarà la mia prossima lettura... le tue parole mi fanno ben sperare! Ali McNamara mi piace molto, ho letto tutti i suoi libri e, a parte qualche eccezione, mi sono piaciuti molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per me, invece, è stata la prima lettura di quest'autrice e voglio assolutamente recuperare tutti gli altri libri che ha scritto!
      Ti auguro che possa essere una bellissima lettura anche per te! Ovviamente sarei felice se volessi condividere con me le tue opinioni! :)

      Elimina