martedì 17 settembre 2019

Recensione "Cuori in palio"



Buondìì! Oggi sono qui per scrivere la recensione di un libro che mi è stato gentilmente inviato in ebook dalla Butterfly e che sono stata davvero felice di poter leggere.
Direi, però, di non perdere tempo e di parlare di questa nuova uscita!






Cuori in palio di [Carminati, Gaia]Vicina alla soglia dei trent'anni, Costanza ha ricevuto un'importante offerta di lavoro negli Stati Uniti. Thomas, il suo fidanzato, è pronto a seguirla e a rendere più stabile la loro relazione, ma lei rifiuta, perché insicura dei propri sentimenti. Intraprende così una vacanza in Italia, dove si trovano i suoi migliori amici: Silvia ed Edoardo. I due sono di famiglia facoltosa mentre lei è figlia del loro ex giardiniere, ma i tre sono inseparabili. Il suo ritorno nel paese, dove vuole trascorrere una settimana all'insegna della spensieratezza più assoluta, provoca parecchi cambiamenti...
Edoardo la guarda con altri occhi e anche lei lo vede sotto una luce diversa. Ma due migliori amici non si possono innamorare...
Tenere sotto controllo la situazione e la miriade di emozioni che prova diventa via via più complicato. Fidarsi dopo che si è stati delusi non è facile e aprire il proprio cuore a chi un momento prima era solo un amico fa incredibilmente paura.






Vi siete mai sentiti come una trottola alla ricerca del proprio posto nel mondo? Costanza, la protagonista di questa storia, sa cosa vuol dire viaggiare e non avere realmente un posto fisso, restare temporaneamente in un luogo e ripartire prima di piantare le radici. E proprio questo suo lato viene giudicato da amici e parenti, i quali vorrebbero che lei si facesse una vita stabile con annessa famiglia. Ma Costanza sa cosa vuole nella vita: ha ricevuto un'offerta di lavoro negli Stati Uniti ed è intenzionata ad accettare, anche a costo di rompere con Thomas, il suo fidanzato... ma la storia tra di loro si farà più complicata del previsto. Per fortuna ha in programma una vacanza in Italia, in occasione del matrimonio della sua migliore amica Silvia e di Christian, una persona un tempo molto importante per lei.
Si rivelerà essere tutto tranne che una vacanza rilassante: Costanza dovrà fare i conti con il passato, con il presente e con il futuro, mentre sarà alle prese con un matrimonio e il palio del paese.


"A volte il legame con le mie radici mi appare così fragile da sembrare già ormai spezzato, eppure ho la sensazione che un filo sottile continui a fare da tramite tra me e il passato. Si tratta di qualcosa che, senza volerlo, senza neanche farci caso, mi porto appresso un po' ovunque."


"Cuori in palio" è un libro di genere Romance nato dalla penna di Gaia Carminati. Ammetto che ultimamente sono spesso alla ricerca di storie leggere, non troppo complicate, con cui trascorrere del tempo in modo piacevole. Fatta questa premessa, però, ero davvero molto incuriosita dalla trama e, quando mi è arrivata la mail dalla Butterfly Edizioni, ho deciso di cogliere la palla al balzo e di addentrarmi in questa storia. E non avrei potuto fare scelta migliore!
E' un libro che si lascia leggere con una facilità estrema, che ti prende per mano e ti conduce lentamente e dolcemente all'interno della storia, che ti presenta i personaggi e i luoghi delle vicende al momento giusto e con l'emozione giusta.
Perché è questo che fa questo libro: ti fa provare emozioni diverse, ti fa immedesimare nei personaggi e ti dà spunti di riflessione. 

Lo stile di scrittura dell'autrice è fluido, scorrevole e, come vi stavo dicendo poco fa, si lascia leggere velocemente. Arriverete all'ultimo capitolo del libro in un batter d'occhio e, come me, vi domanderete come sia possibile aver già terminato la lettura.


"Allora capii che la soluzione non era tornare da dov'ero venuta, ma arrivare da qualche altra parte. Non rimanere mai ferma troppo a lungo, non permettere più a niente e a nessuno di rallentarmi, di trascinarmi indietro con sé. Mettere un piede davanti all'altro senza voltarsi, senza esitare, tanto che a volte sembrava quasi di correre."

Ma ora parliamo un po' dei personaggi, perché non mancano le cose da dire! 
Io, personalmente, ho adorato Costanza: è una donna che sa cosa vuole nella vita, che farebbe di tutto per inseguire i suoi sogni, anche andando contro a ciò che le persone a lei care si aspettano per lei. 
E' una persona reale, con insicurezze, sogni, passioni, sentimenti... e proprio questi saranno annodati tra loro, dando vita a tanta indecisione nel cuore della nostra protagonista. Ma in fondo è così che va la vita: non sempre sai cosa provi e ti devi impegnare a districare i nodi e arrivare a una conclusione.
E lei a una conclusione ci arriva, forse la migliore che io potessi mai aspettarmi. Sceglie la propria felicità, i propri sogni e la propria vita. Non sceglie nessun altro. Sceglie se stessa. 
Credo che questa sia la lezione più bella che un libro ti possa dare: nella vita incontrerai tante persone che, in un modo o nell'altro, entreranno nel tuo mondo e ti daranno qualcosa. Ma la vita è tua, di nessun altro. Quindi è fondamentale scegliere prima la propria felicità e poi quella degli altri. Anche se ciò vuol dire non soddisfare le aspettative altrui. E spesso ci dimentichiamo di andare oltre i giudizi delle persone.
In generale, comunque, tutti i personaggi li ho trovati interessanti, ben caratterizzati e con una storia interessante. Ma in alcuni momenti avrei voluto tirare due schiaffi agli uomini... per non parlare di un'amica di Silvia, ah! 

Un altro elemento che ha avuto un punto a suo favore è l'ambientazione: non tanto i luoghi in sé, quanto il palio. Ho adorato leggere le parti in cui si parlava di esso e avrei voluto che ci fossero anche più capitoli dedicati! 


“Non sapendo con chi confidarmi, mi ero rivolta ai libri, poiché avevo intuito abbastanza in fretta che la lettura, pur nell'apparente immobilità, permette a chi le dedica il suo tempo di viaggiare lontano, di evadere e di sbirciare altri mondi. A volte può addirittura salvarti.”


In conclusione, "Cuori in palio" è un libro che consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di un libro divertente, emozionante, veloce da leggere. Perché, come vi ho detto, si legge in un soffio ma allo stesso tempo vi darà tanto.


Per oggi è tutto! Fatemi sapere se avete intenzione di leggere questa storia e... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento