martedì 24 settembre 2019

Recensione "I casi impossibili di Zoe & Lu. Un'amica da salvare"


Buondìì! Sono qui per parlarvi di un libro che potete trovare da oggi in libreria: il nuovo libro di Licia Troisi. Ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima e per questo ringrazio infinitamente Elisa e la Mondadori!

Ma ora bando alle ciance e partiamo con il post!






I casi impossibili di Zoe&Lu. Un'amica da salvare




Quando il mistero incontra l'incredibile, le detective dell'incubo sono pronte a entrare in azione!










Lu è una ragazzina di dodici anni che con la gente proprio non ci sa fare: non sa come portare avanti un rapporto sociale e il suo mondo è fatto di tecnologia. E' davvero brava con il computer e si è creata una vita online, fatta di videogiochi e amicizie virtuali. La sua vita cambia quando la sua migliore amica virtuale sparisce improvvisamente: perché non ha più sue notizie? Perché non riesce a contattarla? La risposta arriverà da Luke, un loro amico, che manderà a lei un articolo in cui si parla di una ragazzina finita in coma a causa di un videogioco. Ma no, non può essere... non può essere Darima. O forse sì? 
E quando scopre che Darima potrebbe essere imprigionata dentro il gioco, non può far altro che chiedere aiuto a Zoe. Come Lu, anche lei non ci sa fare con la gente: o meglio, non vuole, cerca di evitare le persone il più possibile. A differenza di Lu, lei crede nel paranormale e farà in modo che anche l'altra ragazza ci creda. E come se non attraverso una serie di tragicomiche avventure per salvare Darima? Chi è il cattivo della situazione che rapisce le persone che stanno giocando?
Tra misteri, situazioni paranormali, amicizia e battibecchi Zoe e Lu riusciranno ad arrivare a un lieto fine e scopriranno che non potranno fare a meno l'una dell'altra, tanto da dare vita alla "Zoe & Lu Investigazioni".


“Non posso garantirti che non sarà tremendo, spaventoso, e spesso anche pericoloso, perché lo sarà, Lucrezia, più di quanto immagini. Ma posso garantirti che ne varrà la pena, che alla fine della strada ci sarà quello per cui sei venuta fin qui, camminando in mezzo al bosco e affrontando le tue paure: la verità, Lucrezia, l’unica cosa che conta.”


"I casi impossibili di Zoe & Lu. Un'amica da salvare" è un libro per ragazzi nato dalla penna di Licia Troisi, un'autrice amatissima ma della quale, personalmente, non avevo ancora letto nulla. Ho però avuto la fortuna di leggere questa storia in anteprima e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. So che dovrebbe essere una storia diversa da quelle che ha scritto fino a questo momento, ma io mi sono letteralmente innamorata di questo libro. E' senza ombra di dubbio una delle mie letture preferite dell'anno, almeno fino ad ora.
In fondo, come forse saprete, io amo - amo! - i libri per ragazzi. E questo è un libro per ragazzi proprio coi fiocchi. La storia è scritta in modo fluido, coinvolgente, con un giusto equilibrio tra parti narrate e dialoghi tra i diversi personaggi. E non mancano delle illustrazioni molto carine che si possono trovare leggendo. Ma non è finita qui! La cosa che ho preferito e che mi ha fatto diventare gli occhi a cuoricino è stato il fatto che ben due capitoli sono sotto forma di fumetto. Ebbene sì, di fumetto! Quando Zoe e Lu riusciranno a entrare dentro il computer (ma non vi dirò di più... niente spoiler!!), le parole lasceranno spazio alle vignette. Per me è stata un'idea geniale, nonostante io non sia solita leggere fumetti da tantissimi anni. 

I personaggi che troviamo nella storia, a parer mio, sono tutti meravigliosi, anche i personaggi secondari come l'apprensivo padre di Lu, il maggiordomo-mummia Amilcare, Luke e Darima. I personaggi giusti al momento giusto... e con il carattere giusto! 
Ma il mio cuore è stato rapito da Zoe e Lu: due ragazze così diverse e allo stesso tempo così simili. Due ragazze che hanno capito quanto l'amicizia sia importante nella vita e che la diversità è solo qualcosa di prezioso.
Due ragazze sempre pronte ad aiutare gli altri nel momento del bisogno, anche quando hanno appena conosciuto qualcuno e non sanno nemmeno se si possono fidare. Ma il cuore è talmente grande da far superare loro ogni incertezza, da superare ogni avversione per la vita sociale.


“«Stai tranquilla, sono strana e lo so. E non ci trovo niente di male. Neppure tu dovresti vergognarti di come sei» e mi guardò intensamente. Mi sedetti sul letto, mentre lei mi restituiva il blocco.
«Alla gente non piaccio.»
«Te ne devi fregare.»
«La fai facile, tu…»
«Perché è facile. C’è gente del cui giudizio vale la pena tenere conto, tutti quelli di cui hai rispetto e stima. Il resto sono massa indistinta e… chi se ne frega.»”


Se deciderete di avventurarvi in questo viaggio, entrerete in un mondo assolutamente nerd: non mancheranno, infatti, i riferimenti a libri, film, serie tv e videogiochi. E, come ormai avete capito, la tecnologia è uno dei punti salienti della storia. Incontreremo giocatori di videogiochi, hacker... ma anche persone che cercheranno in ogni modo di fermare loro e il cattivo di questa storia. Ma questo lo lascio scoprire a voi. Io mi sono un po' commossa alla fine: sono sempre più convinta che il confine tra bene e male sia flebile.


“Io penso che le cose funzionino proprio perché io e Zoe siamo diverse. Che noia stare insieme a gente che è uguale a te in tutto e per tutto, no?”


In conclusione, da oggi - 24 settembre 2019 - uscirà in libreria questa storia divertente e intrigante che secondo me non può mancare sul vostro scaffale. Si lascia tranquillamente leggere in un giorno e vi trasporterà in un mondo fatto di misteri, lati nerd e amicizia. Cosa può esserci di meglio? Soprattutto quando Halloween si avvicina e il paranormale può diventare l'ordine del giorno!



Per oggi è tutto!
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate di questa storia!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento