giovedì 3 ottobre 2019

Calendario libresco: Settembre 2019!


Buondìì! E anche settembre è ormai terminato e proprio il primo del mese è ricominciata l'università! Per tale motivo non ero ancora riuscita a pubblicare il post, che di solito posto sul blog il primo del mese!

Ma come al solito faccio con voi un recap delle mie letture e parliamo degli obiettivi per ottobre!
Iniziamo? Andiamo!






Cosa ha rappresentato per te settembre in fatto di letture?

Dopo un periodo molto buio in fatto di letture (se mi seguite, sapete del mio lunghissimo blocco del lettore), devo dire che è stato un mese alquanto proficuo. Mi mancava leggere così tanto. Agosto è stato il mese della rinascita, ma ho comunque letto un numero molto basso di libri. A settembre, invece, ho letto davvero tanto in confronto.


Quali sono i preferiti del mese appena passato?

Risultati immagini per un'indimenticabile estate Into the dream Risultati immagini per i casi impossibili di zoe & lu

Ho letto tanti bei libri a settembre e ne sono davvero felice. Come sempre, però, inserisco soltanto i libri a cui ho dato cinque stelline. Altrimenti inserirei quasi tutti i titoli!

Quali sono state, invece, le tue più grandi delusioni?

Risultati immagini per l'estate dell'innocenza

Non ho avuto delle grandi delusioni, il minimo che ho dato a un libro è tre stelline. Tuttavia ho deciso di abbandonare un libro, ossia proprio questo della Sànchez. Io la adoro davvero tantissimo come autrice, ma questo piccolo libro proprio non è riuscito a prendermi. Chi lo sa, magari ci riproverò! 

Hai letto più libri cartacei o ebook?


Assolutamente ebook! Lo so, lo so! Il mese scorso mi ero ripromessa di equilibrare la cosa e di leggere sia cartacei sia ebook. Però ho una giustificazione molto valida: ho letto principalmente libri che mi sono stati inviati da case editrici o per Review Party e ovviamente mi sono arrivati in formato digitale (quasi tutti almeno). Quindi, volendo e dovendo smaltire un po' di titoli, in cartaceo ho letto poco e nulla. Non posso nemmeno dire "a ottobre cerco di limitare gli ebook" per diversi motivi che ora vi elenco:
  1. Ho in programma diversi Review Party e devo recuperare (o almeno spero) alcuni libri che mi sono stati inviati da autori e anche da case editrici.
  2. Alcuni dei titoli che so di voler leggere per il periodo di Halloween li ho in ebook... quindi per forza!
  3. Durante i viaggi per l'università, se sono da sola e posso leggere, ovviamente leggerò in ebook... userò il cellulare, non posso e non voglio portarmi né un cartaceo né il tablet!
  4. Ho in programma anche un paio di gite e anche in quei casi non mi porto dietro il libro cartaceo... tablet sempre e comunque!
  5. Se leggo a tarda sera\notte leggo in ebook.
Capirete quindi che probabilmente non capiterà mai un mese in cui i cartacei supereranno gli ebook. Però mi impegnerò a leggerne qualcuno in più, anche perché io andrò avanti a comprarli e devo in qualche modo smaltirli!


Quanti libri della TBR di settembre hai letto?


Della TBR di settembre ho letto:

  • Darkness.
  • Ciarli e le dodici ere.
  • Un'estate indimenticabile.
  • Va bene così.
  • L'estate dell'innocenza (ci ho provato!)
  • Ferryman (è in lettura, insieme ad altri mille libri!)

Dunque, per tirare le somme, ho letto 6... 5... 4 (dipende dai punti di vista!) libri su 21. Lo so, non sono tanti. Però non l'ho ignorata del tutto e di questo ne sono felice. Cercherò di inserire meno titoli per ottobre, dato che so che la rispetterò poco.




Quali obiettivi del mese di settembre hai portato a termine?

  • Continuare con la mia piccola maratona di libri estivi e riuscire a leggere tutti quelli che vorrei leggere quest'estate (per me settembre è ancora estate!)  questo obiettivo ho deciso di non spuntarlo perché, effettivamente, non ho letto tutti i libri estivi che avrei voluto leggere, ma soltanto un paio di titoli. 
  • Sfruttare i viaggi in treno o in pullman per leggere. Ho approfittato di quasi tutti i viaggi per leggere e in alcuni casi anche tanto!
  • Non far aspettare troppo le case editrici o gli autori e recensire i libri appena li ho finiti di leggere  Non posso lamentarmi! In linea di massima ho rispettato abbastanza i tempi. Ho ancora alcuni libri in arretrato, ma ho comunque fatto sapere che avrei posticipato la lettura.
  • Leggere almeno un thriller, genere che non leggo da un'eternità sono riuscita a completare questo obiettivo proprio a fine settembre... per fortuna ho preso parte a un Review Party! Prossimamente scoprirete di quale libro sto parlando!
  • Leggere almeno dieci libri  li ho anche superati! Un applauso a me!






Quali sono i tuoi obiettivi per il mese di ottobre?

  • Leggere almeno cinque libri cartacei.
  • Sfruttare i viaggi in treno per l'università per leggere.
  • Sfruttare i viaggi in pullman nelle due gite fuori porta che ho in programma.
  • Leggere un libro da cui è stato tratto un film e subito dopo guardare la trasposizione cinematografica: l'ho fatto anche il mese scorso e mi piacerebbe rifarlo!
  • Leggere almeno quattro libri a tema Halloween (che a me sembrano adatti al periodo).
  • Leggere un racconto di "Storie da brividi" di R.L. Stine ogni sera per entrare nel mood di Halloween.
    = Parteciperò a un Review Party e la mia tappa è a fine mese; quindi, essendo 20 racconti, ho deciso di leggerne uno al giorno, non per forza tutti i giorni... basta che finisco prima del 28 e scrivo la recensione del mio racconto!)

Qual è la tua TBR per il mese di Ottobre?

  
  Risultati immagini per per sempre autunno fay Risultati immagini per le terrificanti avventure di sabrina libro Risultati immagini per le streghe roald dahl

Risultati immagini per cercando alaska Risultati immagini per a un metro da te Risultati immagini per mai innamorarsi del tuo confidente

Inserisco soltanto sei libri perché mi conosco: finisco sempre per leggere tutt'altro. Tuttavia vorrei davvero leggere questi libri: i primi tre sono a tema autunno e Halloween...adoro! 
Gli altri tre, invece, sono delle letture che voglio assolutamente fare: "Cercando Alaska" lo voglio rileggere prima dell'uscita della serie tv, "A un metro da te" mi ispira troppo e "Mai innamorarti del tuo confidente" mi è stato inviato dall'autrice e voglio farle avere la recensione (così come altri libri che ho in arretrato, cercherò di recuperarli!).

In realtà non credo proprio che riuscirò a leggerli tutti: il 30 ho un esame e, purtroppo, mi tocca studiare. Quindi tra studio e lezioni, per non parlare dei libri per i Review Party, ottobre sarà super intenso!



Ma per questo mese abbiamo tirato le somme!
E a voi com'è andato settembre?
Fatemelo sapere nei commenti e... al mese prossimo!


2 commenti:

  1. Confermo che Storie da brividi è molto carino, la mia tappa del BT è pronta per lunedì ma pian piano leggerò tutti i racconti... quelli che ho letto fin'ora non mi hanno delusa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lunedì passerò assolutamente a leggere la tua recensione, allora! Non vedo l'ora!
      Io nei prossimi giorni lo inizierò! Oggi non sto molto bene quindi magari aspetto ancora un pochino! :)

      Elimina