sabato 7 gennaio 2017

Recensione "Tieni il mio cuore per mano"


 Buondìì! Come avete trascorso questa prima giornata successiva alle feste? Io ho approfittato dei saldi e del fatto che ero ancora a casa per fare un po' di shopping. Tra Natale e saldi mi sono rifatta il guardaroba, finalmente! Ciononostante, ora sono qui con voi per proporvi la recensione di un libro che ho terminato un paio di giorni fa e che mi è piaciuto molto. 
Quindi direi di partire subito con il post!





Tieni per mano il mio cuoreJoshua e Natalie hanno sedici anni. Grandi occhi azzurri e capelli biondi lei, braccia forti e la passione per lo skate lui. Si amano, e quando lei rimane incinta, scelgono di restare uno accanto all'altra... almeno fino a quando il piccolo Tommy compie un mese, e Natalie abbandona entrambi. Josh, disperato, è costretto a diventare adulto in fretta, a combattere per la propria vita e per quella di suo figlio, solo contro il resto del mondo. Fino al giorno in cui arriva Becca. Tra lui e la ragazza, divorata da un passato capace ancora di scaraventarla nel peggiore degli incubi, nasce presto un legame fortissimo, prima basato sulla fiducia e il reciproco sostegno e, infine, sull'amore. I fantasmi più neri però non vogliono abbandonare né l'uno né l'altra: l'incantesimo si spezza, ogni certezza si dissolve di nuovo nel nulla. Ma proprio quando tutto sembra perduto, l'amore potrebbe riuscire ancora una volta a illuminare la loro strada.

★★★★



"Mi chiedo se abbia visto le cicatrici che cerco in tutti i modi di nascondere. Ma non sono visibili, non a tutti perlomeno."

A sedici anni nessuno penserebbe mai che la propria vita potrebbe essere completamente stravolta in un batter d'occhio. Ma è quello che accade a Josh. Aveva una vita normale: dei genitori fieri di lui, una ragazza dolcissima, una passione smodata per lo skate e un amico sempre pronto a fargli da spalla e con cui condividere ogni cosa. E probabilmente la sua vita avrebbe continuato ad avere questa piega se non fosse che Natalie è rimasta incinta e insieme hanno poi deciso di tenere il bambino. I genitori di Josh gli hanno sbattuto la porta in faccia, amareggiati, affranti, delusi. Non hanno accettato la sua decisione e hanno deciso di farlo uscire dalla loro vita. E quando, dopo la nascita di Tommy, anche la sua ragazza lo abbandona, il mondo sembra pronto a crollargli definitivamente addosso. Non ha più un posto dove stare, non ha i soldi per mantenere entrambi e si ritrova costretto a vendere il suo oggetto più prezioso: lo skate. L'amore vince su tutto, e ciò che prova per il figlio è tutto in confronto alla sua passione. Come farà a crescerlo da solo? Come farà a lavorare e accudirlo contemporaneamente? Il destino per una volta gli sorride e incontra Chazarea, una simpatica vecchietta che gli ha offerto un posto in cui vivere, e ha incontrato nuovamente i suoi zii, i quali gli hanno trovato un lavoro più che proficuo. Ed è così che Josh crescerà Tommy nei successivi tre anni.
La storia, tuttavia, è incentrata soprattutto sulla fase successiva e va avanti di tre anni, fino al momento in cui a casa di Chazarea arriva Becca, la nipote. Esiste il colpo di fulmine? Forse no, ma è ciò che lui ha provato fin da subito, è stato attratto da questa ragazza così particolare. Ma qual è il motivo per cui non parla con le persone e non si fa toccare? Cosa nasconde dietro quei bellissimi occhi color smeraldo? Tra uno scatto e un giro sullo skate, inizierà a crearsi un rapporto tra di loro, favorito soprattutto da Tommy, che con la sua dolcezza, la sua innocenza dovuta alla tenera età farà breccia nel cuore di Becca. 


"Mi domando se è questo il senso della vita: avere qualcuno con cui condividere le tue emozioni, le tue paure e i tuoi segreti."


Risultati immagini per passato"Tieni il mio cuore per mano" è un libro che ho cominciato a leggere in piena notte e non volevo davvero darci un taglio. Ho divorato capitoli su capitoli, ma non ho potuto fare altrimenti. Quella che ha creato Jay McLean è una storia accattivante, meravigliosa, dolce e amara nel medesimo tempo.
Fin dalla prima pagina potrete provare qualcosa per Josh, un padre premuroso, un personaggio forte e determinato. E' una storia che parla di coraggio, di forza di volontà e di amore, soprattutto di amore. Amore per i figli, per la propria passione, per la famiglia e sì, anche amore di coppia.
Le tematiche affrontate sono tante e tra queste, una delle più importanti, è il passato. Entrambi i protagonisti dovranno fare i conti con esso, in particolar modo Becca. Il passato è sempre lì in agguato, pronto a sfoderare gli artigli e a ferire. I propri scheletri nell'armadio sono presenti in ogni situazione e li trascini con te ovunque tu vada. E loro per favorire la nascita di un rapporto hanno dovuto esplorare il proprio passato e, se non metterci una pietra sopra, almeno affrontarlo.
Ho amato questo libro, forse lo potrete intuire dal fatto che ormai sono diventata prolissa e potrei scrivere un papiro intero riguardo a questo romanzo. 
L'unica pecca che mi sento di sottolineare è che determinati punti della storia mi sono sembrati troppo frettolosi. Avrei voluto che l'autrice si soffermasse maggiormente sulla prima parte della vicenda, che parlasse maggiormente del periodo precedente e (strettamente) successivo alla nascita di Tommy. Avrei voluto entrare nel vivo della storia e capire le motivazioni di Natalie, gli stati d'animo di Josh e vivere i primi anni di vita del bambino. Per il resto, invece, non ho assolutamente nulla da dire. Ho apprezzato tantissimo lo stile, la storia e i personaggi, sia i protagonisti che quelli secondari.
Non vedo l'ora di leggere altro di quest'autrice e credo proprio che questo mese leggerò "Stai con me in ogni respiro", dal quale mi aspetto grandi cose.
Consiglio questo libro a chi vuole leggere una storia intensa, profonda, dolce e amara. E spero possiate innamorarvi dei personaggi come ho fatto io, specialmente del dolce Tommy.


"Ti sei fatta la bua?" le chiede lui.
Lei annuisce. "Dove?"
Becca soffoca un singhiozzo e indica il cuore.


Questo libro è stato letto per:
- From Reader to Reader.
- Un anno di Romance.
- Si gioca per leggere.


E anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento