mercoledì 4 gennaio 2017

Recensione "Fangirl"


Buondìì! Oggi vi propongo la recensione di un libro che ho amato, "Fangirl". Sono sempre più convinta che la Rowell sia una delle mie autrici preferite, non vedo l'ora di leggere altre sue storie!
Ma bando alle ciance e partiamo con il post!







Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fan fiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.



★★★★


"Aveva l'impressione di nuotare tra le parole. Persino di affogarci, certe volte."

Risultati immagini per fangirlCath ha diciotto anni e si trova di fronte a un grande cambiamento: l'inizio del college. Per di più, la sorella gemella, Wren, sembra non volerle fare da spalla e vuole vivere appieno la vita da matricola, partendo proprio dall'avere una nuova compagna di stanza con cui fare amicizia. Cath, timida e poco propensa a fare nuove conoscenze, decide di chiudersi in ciò che rappresenta il suo mondo: la scrittura. Difatti un paio di anni prima ha iniziato a scrivere una fanfiction intitolata "Carry On" e ha tantissime persone che la seguono e che aspettano con ansia la pubblicazione di nuovi capitoli. Simon Snow, Baz, il mondo degli Arcimaghi sono senza dubbio la sua ancora di salvezza e la sua vita.
Grazie al suo amore per la scrittura, per di più, è riuscita a farsi anticipare il corso di scrittura creativa, l'unica materia che le interessa realmente. 
Come può sopravvivere al college? Non sa dove si trova la mensa, non vuole incontrare nuove persone, la sorella non vuole trascorrere il suo tempo con lei, ma con ragazzi, alcol e feste. 
Ciò che cambia la situazione è il rapporto che instaura con la sua compagna di stanza, Reagan, e con il suo migliore amico, Levi. 
Vivrà il primo anno da matricola così, con Simon Snow, la scrittura, un padre problematico e una madre ancora peggiore, un rapporto altalenante con la sorella e la nascita di un amore. Il college, alla fine, è davvero così terribile? Forse no, non più.


"«Dicevo semplicemente che... a volte ci si può anche arrendere, no? Si può anche dire: "basta, è una tortura, io ci rinuncio" non credi?» 
«Crea un precedente pericoloso.»
«Per evitare il dolore?»
«Per evitare la vita.» 


Risultati immagini per fangirl"Fangirl" è un libro sublime, meraviglioso, perfetto. Volevo leggerlo da anni, davvero, e a giugno ho persino iniziato a leggerlo in inglese, se non fosse che proprio in quei giorni hanno annunciato la pubblicazione italiana e ho interrotto la lettura. Ho poi iniziato il libro in italiano a novembre, ma ho deciso di interromperla nuovamente a causa di un enorme blocco del lettore. Ma ce l'ho fatta, l'ho letto dall'inizio alla fine senza interruzioni e posso dirlo, ora posso dirlo: l'ho amato!
Rainbow Rowell ha uno stile di scrittura che sa come catturarti e non lasciarti più andare. Quando inizi a leggere qualcosa scritto da lei te ne innamori di certo. Forse ho preferito un tantino di più "Per una volta nella vita", ma sono più o meno sullo stesso livello.
In "Fangirl" mi sono ritrovata. Io stessa sono una matricola e sto vivendo il mio primo anno all'università, quindi in determinate situazioni ho sorriso. Forse perché, così come Cath, sono timida, un po' impacciata e non propendo così facilmente a fare nuove amicizie, o almeno, non faccio il primo passo. 
E' stato perfetto, secondo me, leggerlo in questo momento. Sono riuscita a immedesimarmi nella protagonista.
Ho adorato tutto di questa storia, assolutamente tutto. Ho amato i personaggi, l'ambientazione, le vicende, Carry On. E sì, non vedo l'ora di leggere il libro di Simon Snow, probabilmente quest'anno, da quanto ho sentito! Yeeah!
Consiglio questo libro a tutti, perché Rainbow Rowell è una di quelle autrici che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita, amanti del genere e non.


Questo libro è stato letto per:
- Il torneo dei lettori professionisti.



Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

13 commenti:

  1. Mi ispira ogni giorno un po' di più! ^____^
    In realtà è da un pezzo che ho smesso di frequentare l'università, ma non dubito che riuscirò a trovare anch'io diversi punti in comune con la protagonista! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente leggerlo, adoro! *-*
      Io, invece, ho iniziato pochi mesi fa l'università, quindi cade a fagiolo!

      Elimina
  2. Molto carino, ma non il mio preferito della Rowell. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preferito "Per una volta nella vita", ma ho amato anche questo! *-*

      Elimina
  3. Questo libro è da una vita nella mia WL, ma ancora non mi sono decisa a iniziarlo. Non so perché, ma trovo sempre qualcosa che mi stuzzica di più. Eppure tutti ne parlano bene hhahah. Riuscirò anche io a leggerlo un giorno u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì devi assolutamente iniziarlo, è meraviglioso! *-*

      Elimina
  4. Ciao Sara!
    Ho questi libro che mi guarda dallo scaffale e se prima avevo voglia di leggerlo, ora con la tua recensione ne ho molta di più.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti dico che devi assolutamente leggerlo, non ne rimarrai delusa! *-*

      Elimina
  5. LO consiglierò a mia sorella, lei va pazza per questo genere di libri.
    Grazie, Francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente allora le piacerà! *-*
      Grazie a te per essere passata e aver lasciato un commento!

      Elimina
  6. sento e leggo pareri molto positivi su questo libro!!
    mi sa che devo inserirlo nella TBR
    ciao :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, te lo stra consiglio! *-*

      Elimina
  7. Ma che bella recensione!!!! Mi piace molto la Rowell e spero di provare le stesse sensazioni che hai provato tu!!!

    RispondiElimina