
Buondìì! Stavolta sono qui a parlarvi di un libro che non avevo in programma di leggere, ma non sempre riesco a inserire nelle Challenge libri della mia TBR!
Andiamo a scoprire qualcosa di più sul libro in questione?


★★★

Raffaele sta trascorrendo una giornata al fiume con la madre e le amiche, come di consuetudine, quando una farfalla, all'apparenza dalle grandi dimensioni, attira la sua attenzione. Inizia il suo inseguimento che lo porta al fiume, luogo assai pericoloso e da cui dovrebbe tenersi alla larga. Ed è lì che la vicenda ha inizio: difatti il bambino trova una carta d'identità tra le acque del fiume. Fatto misterioso, non trovate? Come ha fatto a finire lì? E soprattutto perché manca la fotografia? Chissà chi si cela dietro al nome di "Ilde Ratti". Tornati a casa, mostrano questo insolito ritrovamento al padre, il quale provvederà a disfarsene. Finirà tra le mani di tantissime persone: postino, poliziotti.. fino ad arrivare al marito di Ilde. Sarà sicuramente un malinteso, la moglie non ha perso la carta d'identità, si trova nel portafoglio! O forse no, forse non è la sua carta, ma quella di un certo "giometra". Chi è costui? Riusciranno a risolvere questo mistero?
"I pensieri allora si sentivano liberi di andare dove volevano, anche dove non avrebbero dovuto andare."

Ciò che amo del libro, però, è l'ambientazione. Sono un'amante del lago e ci passerei tutta l'estate. A Bellano ci sono stata un paio d'anni fa e l'avevo trovato un luogo meraviglioso, rilassante. La lettura di questo libro ha permesso di far riaffiorare ricordi assolutamente piacevoli. E sono stata anche all'Orrido, luogo che, al contrario, ho odiato. Soffro di vertigini, non potete portarmi lì! Quel momento in cui leggi che il fiume è pericoloso e pensi "Concordo!". Va bene, sto esagerando. Non è davvero pericoloso. Ma suvvia, ho realmente paura dell'altezza e non volevo allontanarmi dalla parete rocciosa. Mai più!
Ma tornando al libro... lo stile non sono riuscita a farmelo piacere. In determinati momenti l'ho trovato piuttosto confusionario e ho faticato a star dietro al filo della storia.
Probabilmente prima o poi mi capiterà di leggere altri suoi libri, ma non posso dire di fremere dalla voglia di immergermi nuovamente in una sua storia!
Questo libro è stato letto per:
- The Goose Reading Challenge.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento