martedì 20 ottobre 2020

Top Ten Tuesday!


Buondìì, cari lettori! Oggi per me inizia una nuova settimana lavorativa e, infatti, sono qui a condividere il post super presto, prima di scappare a scuola.
Dal momento che non mi entusiasmava la traccia di oggi, ho deciso di recuperare un argomento vecchio.

Ma bando alle ciance e andiamo a scoprire la traccia di oggi!



Dieci obiettivi libreschi!




  1. Leggere tutti i giorni!
    A tante persone potrebbe sembrare un obiettivo banale e scontato, ma per me non lo è. Purtroppo ho avuto tanti alti e bassi nella mia vita da lettrice, e anche durante i miei anni da blogger mi è capitato più volte di avere degli enormi blocchi del lettore che mi hanno impedito di leggere per tanto, troppo tempo.
    Un mio obiettivo è e sarà sempre quello di leggere tutti i giorni, almeno un capitolo al giorno. Non sarà facile, soprattutto quest'anno che dovrò dividermi tra università, scrittura della tesi e lavoro... ma voglio farcela! 
  2. Essere costante sul blog e riuscire a programmare i post.
    Collegandomi al discorso del punto 1, il problema è sempre stato il tempo. Ho deciso di pormi come obiettivo quello di ritagliarmi ogni settimana del tempo per scrivere i post per le varie rubriche settimanali e mensili, in modo tale da dover poi trovare dei momenti soltanto per le recensioni e per gli eventi.
  3. Smaltire un po' di libri che stanno prendendo polvere sugli scaffali.
    La vita di un lettore non è mai facile: troppi libri da leggere, troppo poco tempo a disposizione! Ultimamente mi sto dedicando quasi solamente agli eventi, alle case editrici e ai libri presi in prestito in biblioteca, ma da ora in poi vorrei recuperare anche qualche titolo già presente nella mia libreria (sia fisica sia digitale).
  4. Comprare un tablet nuovo.
    Voi direte "Cosa dannazione c'entra con gli obiettivi libreschi?!". Avete parzialmente ragione! Però è il dispositivo che ho sempre scelto di usare per leggere in digitale e quello che ho è diventato vecchio, lento e irritante. E' da un po' che penso di volerlo acquistare e ho deciso che farò un ordine da Amazon non appena riceverò il mio primo stipendio... quindi spero in qualche settimana!
  5. Creare un file Word per ogni libro che leggo.
    Qualche anno fa ero bravissima in questo: soprattutto per quanto riguarda le citazioni, le avevo tutte segnate nei vari documenti di Word, uno per ogni titolo. Negli anni ho perso questa costanza e mi sono sempre ritrovata a scattare fotografie che poi, inevitabilmente, andavano perse. Ho bisogno di tornare a organizzare le mie letture, secondo me è una cosa bellissima!
  6. Sistemare l'agenda per il blog.
    Ho sempre creato dei calendari sul computer, soprattutto nelle settimane piene di eventi e post da pubblicare. Settimana scorsa, però, ho acquistato un'agenda per il blog: ho trovato a 2 euro un'agenda del 2019-2020, quindi posso segnarmi i post pubblicati in tutti questi mesi e tutto quello che dovrò pubblicare fino alla fine dell'anno. Dal 2021, invece, si parte con la nuova agenda! 
  7. Leggere la maggior parte dei libri consigliati nel corso di Letteratura per l'infanzia.
    Ho già parlato in altri post di questo mio obiettivo: da amante dei libri per ragazzi, sono sempre felice di immergermi in nuove letture pensate per i più piccoli. Sono sicura che in questa lista di libri troverò titoli validi e assai significativi!
  8. Leggere tanti libri di generi diversi.
    Mi sono sempre considerata una lettrice onnivora, ma spesso vado a periodi, in base a ciò di cui ho bisogno in un determinato momento. Ultimamente sto leggendo tantissimi libri per ragazzi e anche diversi libri fantasy. Mi piacerebbe, però, recuperare qualche Romance, qualche thriller in più e libri di narrativa in generale.
  9. Recuperare i libri che mi mancano dei miei autori preferiti e allo stesso tempo leggere nuovi autori.
    Questo è un mio obiettivo libresco della vita: non mi negherò mai di rifugiarmi nel mio angolino sicuro costituito dalle parole scritte dai miei autori preferiti, ma allo stesso tempo lascerò sempre la porta aperta a penne a me ancora sconosciute. 
  10. Non dimenticare mai il mio amore per la lettura.
    La lettura è e dovrà sempre essere un piacere, un posto felice, un angolino in cui rifugiarsi ogniqualvolta io ne senta la necessità. Non dovrà diventare un obbligo o un peso, mai.





Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

14 commenti:

  1. Ciao Sara! Io non leggo molto in digitale, ma non so davvero come fai ad utilizzare il tablet, l'unica volta che ci ho provato mi è venuto un mal di testa atroce ç_ç
    L'idea di creare un file word per ogni libro sarebbe davvero utile, a volte penso a tutte le recensioni che perderei se dovesse succedere qualcosa al blog... forse dovrei iniziare a farlo anche io. Potrebbe essere un buon proposito per il 2021 xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Davvero ti fa venire così tanto mal di testa? Mi dispiace! Io mi trovo benissimo invece, ho provato a utilizzarlo anche una giornata intera e non ho avuto problemi. Cerco, però, di regolare la luminosità, in modo da non affaticare troppo la vista quando leggo tanto.

      Anche secondo me è davvero utile creare dei file Word per ogni libro! Puoi avere tutto ben organizzato e salvare su dispositivi esterni tutto ciò che decidi di scrivere! :)

      Elimina
  2. Quanti bei propositi, son certa che con costanza riuscirai :)
    Io ho solo file delle recensioni, creai la cartella dopo che a una blogger fu hackerato il blog e perse tutto ciò che aveva scritto per anni o.O

    Interessante l'idea dell'agenda!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Oddio, che ansia! I file allora possono risultare assai utili! :)

      Elimina
  3. Quanti bei propositi, il 3 lo dovrei fare anche io XD
    Che dispositivo vorresti prendere per leggere?
    Io ho un agendina per le citazioni ma anche digitalizzare il tutto non sarebbe male.
    Quello che hai scritto nell'ultimo punto è verissimo e spero che sarà sempre così.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vorrei acquistare un tablet, ma non ho ancora scelto il modello. Ho questo dispositivo da circa cinque anni e mi trovo bene, però, come stavo dicendo, è diventato super lento e non funziona molto bene!

      Buone letture anche a te! :)

      Elimina
  4. Ciao sai anch'io mi sono posta di leggere tutti i giorni, almeno un capitolo del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io questa settimana non sono stata bravissima, ma spero di riuscire con calma a realizzare questo obiettivo! Bisogna trovare un proprio ritmo! :)

      Elimina
  5. Ti auguro di realizzarli tutti!
    Hai provato a leggere dal telefono?
    In attesa del tablet nuovo potresti provare, magari ti sorprenderà! Io non ne posso fare a meno perchè ogni momento è buono per continuare a leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio! :)
      Ho provato a leggere dal telefono ma non mi trovo bene! Mi trovo molto meglio col tablet!

      Elimina
  6. obiettivi meravigliosi spero tu possa realizzarli tutti

    RispondiElimina
  7. Leggere tutti i giorni è un grande obiettivo anche per me.

    Io in digitale leggo pochissimo, ultimamente solo le pre-pubblicazioni di Ascendance of a bookworm su J-novel club perché sono semplicemente ossessionata da quella serie. Probabilmente, se mi tuffassi nell'universo dei libri elettronici, la pil edei non letti aumenterebbero vertiginosamente... e già quelle fisiche fanno paura.

    Leggere tanti libri di generi diversi (e anche la saggistica) è un mio altro grande obiettivo. Cerco di farlo, anche se mi rendo conto che le mi inclinazioni di lettrice sono evolute in modo inaspettato nel tempo. Per anni, per esempio, lessi narrativa francese dell'Ottocento, ma ora è da tempo che non la prendo più in mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludo! Speriamo di riuscire davvero a leggere tutti i giorni, ce la possiamo fare!

      Io invece mi trovo molto bene con i libri digitali, ma vado molto a periodi. Ultimamente, ad esempio, partecipando a molti eventi lo leggendo di più in digitale rispetto al cartaceo. Ma di solito cerco di averne in lettura uno per entrambi i formati e alternarli! :)

      Elimina