sabato 5 ottobre 2019

Review Party "Il destino che non ho scelto"

L'immagine può contenere: oceano, cielo, testo e acqua

Buondìì! Il weekend per me è iniziato con un meraviglioso raffreddore che probabilmente mi terrà compagnia anche nei prossimi giorni!

Nel frattempo, però, sono riuscita a concludere questo libro e oggi sono qui a parlarvene!








Nel cuore di una delle tanti notti in cui non riesce a dormire Alice riceve una telefonata.
Le basta sentire quel nome, Daniele, per tornare indietro nel tempo col pensiero e rivalutare ogni sua singola scelta fatta, sia volontaria che non. L'infanzia particolare, i cinque fratelli che fanno parte della sua quotidianità, gli amori mai vissuti veramente e quel solo Destino, l'unico davvero possibile, che non ha saputo tenersi stretta.
Questa è la storia di una donna e di un uomo, di un amore inaspettato, di una famiglia segnata dal dolore e di due bambini provati sin dall'infanzia. Due barche alla deriva che si cercano e si trovano ma non hanno ancora capito che solo insieme, legati l'uno all'altra, potranno salvarsi.





Alice ne ha affrontate tante nella vita: ha cinque fratelli, sua madre è morta dopo la nascita dell'ultimo figlio e il padre non ha mai ricoperto il suo ruolo. L'unica figura di riferimento per loro è stato lo zio Nico che, insieme alla sua compagna, si è preso cura di loro e ha deciso di farli viaggiare. Ma anno dopo anno crescono, iniziano a farsi una vita e in un certo senso a lasciarsi il passato alle spalle. E lo stesso vale per Daniele, il ragazzo per cui Alice aveva una cotta durante la sua adolescenza.
E quando diversi anni dopo Alice, con un compagno e in dolce attesa, riceve una telefonata inaspettata, il passato torna nuovamente a galla e Alice non può far altro che seguire il suo cuore.


"Il destino che non ho scelto" è l'ennesimo libro che ho deciso di leggere per un Review Party e posso dire con certezza che ne sono rimasta soddisfatta. Ho iniziato questa lettura praticamente per caso, senza aver letto altro dell'autrice, e sono rimasta incollata alle pagine per tutta la lettura.
Ho trovato lo stile dell'autrice scorrevole, fluido... si lascia leggere in un battito di ciglia e vi ritroverete all'ultima pagina in poco tempo.

Un punto a favore del libro, a mio modesto parere, è la presenza di diversi punti di vista. Infatti possiamo sicuramente leggere la storia raccontata dal punto di vista di Alice, la protagonista, ma vi sono anche dei capitoli che si alternano al suo punto di vista e, quindi, subentrano altri personaggi,  tra cui Daniele e i fratelli di Alice. 

Forse vi è stata troppa focalizzazione sul passato e poca sul presente, ma non posso dire di non averlo apprezzato. Se mi seguite, forse saprete che io adoro conoscere il passato dei personaggi e, perciò, percorrere le loro vite anno dopo anno per me è stata una piacevole scoperta. Quando entri così a fondo nella storia di un personaggio non puoi fare a meno di affezionarti sempre di più e io personalmente voglio sapere sempre di più, voglio continuare a leggere nuove storie, nuove avventure. 

L'ho trovata una storia intensa ed emozionante che non può fare a meno di far breccia nei vostri cuori.
Io mi sono affezionata ai miei compagni di viaggio libreschi e l'unica cosa che posso fare è consigliare anche a voi lettori la loro storia. Secondo me ne vale la pena.


Per oggi è tutto!
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate di questo libro!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento