giovedì 6 agosto 2020

Buon compleanno blog!



Buondìì, cari lettori! Oggi sono qui per scrivere un post molto diverso dal solito e sicuramente più chiacchiericcio. Oggi è un giorno importante: il blog compie quattro anni! 





Non mi sembra possibile che sia trascorso così tanto tempo da quando ho deciso di inaugurare il mio piccolo angolino nel quale parlare di libri. E' stata una scelta improvvisa: ho sentito il bisogno di creare uno spazio in cui essere libera di esprimermi, uno spazio personale separato dalla realtà. In fondo la lettura stessa ci conduce in uno Spazio e in un Tempo diversi da quelli reali, in un Mondo Altro che ci permette di vivere avventure e di immergerci in storie lontane dalla nostra vita, ma che al contempo ci permettano di ritrovare pezzetti di noi stessi.
Il blog per me doveva rispondere allo stesso obiettivo: darmi la possibilità di entrare in un'altra dimensione.
Dopo tutto questo tempo sono ancora più convinta di aver preso una delle decisioni migliori della mia vita! Aprendo il blog ho avuto la possibilità di conoscere altre blogger, parlare di libri con persone che condividono la mia stessa passione e leggere storie che altrimenti probabilmente non avrei letto.

Questi quattro anni sono stati pieni di alti e bassi: ho aperto il blog il mese dopo la fine della maturità e nei suoi primi mesi di vita ho studiato per il test d'ingresso e... ho iniziato l'università! Da quel momento la mia costanza nella lettura è andata un po' a farsi benedire, ma purtroppo non è stato sempre facile riuscire a conciliare tutto e i blocchi del lettore mi hanno spesso fatto compagnia.
Ciò che conta per me, però, è essere sempre tornata a scrivere nuovi post e, nonostante l'assenza, voi siete sempre presenti e vi ringrazio! 
Non so come andrà in futuro: in quest'ultimo anno di università probabilmente avrò ancora più impegni di prima, ma prometto che ce la metterò tutta per rimanere attiva e soprattutto per continuare a leggere.

Nei giorni scorsi ho spulciato un po' tra i vecchi post e mi sono fermata a pensare su quanti e quali cambiamenti ci siano stati in questo arco di tempo. 
I post che ho sempre preferito in assoluto sono quelli legati a delle rubriche, sia trovate su altri blog sia ideate da me. Da questo punto di vista, oltre ad alcune rubriche fisse come il WWW, Top Ten Tuesday e 5 cose che, ne ho messe da parte diverse e ne ho iniziate di nuove. Spero in un futuro di poter riprendere anche le altre, ma se così non fosse non importa, è semplicemente il cerchio della vita!
Sicuramente mi piacerebbe in futuro portare novità qui sul blog, in modo tale da rendere i post il più diversi possibili tra loro. 
In linea di massima, però, il blog ha sempre mantenuto la sua essenza e di questo ne sono molto felice! Sta pian piano crescendo con me e non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro!


"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi."
(Michel Houellebecq)

Foto di Frozen Fever

Non posso fare a meno di ringraziare tutti i lettori che continuano a fare un giro nel mio piccolo angolino. Mi fa sempre molto piacere poter confrontarmi con tutti voi!


Per oggi è tutto!
Alla prossima!

20 commenti:

  1. Ma che bello!
    Buon "compleblog" allora!
    Mi sono appena iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri al blog e alla sua proprietaria! :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, tanti auguri al tuo blog! Sei brava a condurlo durante l'università, io ho aspettato di concluderla perchè non riuscivo a conciliare studio e lettura! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Ariel! :)
      Ti capisco assolutamente: è anche il mio problema! Purtroppo, soprattutto nei periodo di studio matto e disperato, la stanchezza vince su tutto e non riesco a leggere nulla, ragione per cui in quei momenti tendo a sparire anche dal blog.
      Spero in quest'ultimo anno di università di riuscire a leggere un po' di più del solito! :)

      Elimina
  4. Io l'ho scoperto da pochissimo e sto facendo un giro in pista: il tuo blog è ricco di rubriche e recensioni, complimenti. Buon compleanno.

    RispondiElimina
  5. Buon CompliBlog !
    A presto !
    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri di buon compliblog! :)

    RispondiElimina
  7. Ma tantissimi auguri!!! Un bacione ;)

    RispondiElimina
  8. Auguri per i quattro anni del tuo blog 😍

    RispondiElimina
  9. Auguri a te e al tuo blog anche se un pò in ritardo.

    RispondiElimina
  10. Arrivo ultra in ritardo, ma tanti auguri! Sulla difficoltà di gestire il blog andando in università ti capisco, infatti Io quando ho iniziato l'università sono stata molto meno costante coi post, anche se adesso credo di aver trovato un equilibrio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio tantissimo per gli auguri! :)
      Il mio problema è principalmente conciliare studio e lettura. Spesso, purtroppo, sono talmente stanca da non aver voglia di prendere in mano un libro. Di conseguenza in quei periodi sono sparita anche dal blog, dato che non avevo aggiornamenti. Il mio anno buio è stato il 2018 in cui non ho postato nulla! 😱
      Ma avendo ancora il primo semestre a distanza spero proprio di trovare anche io un equilibrio quest'anno! :)

      Elimina