giovedì 9 febbraio 2017

Libri in viaggio! #4



 Buondìì! E' da agosto che non vi propongo questa rubrica e devo dire che mi è mancata assai! Oggi, vedendo un paio di persone che stavano leggendo, ho deciso di condividere con voi i titoli che ho individuato.
Quindi.. partiamo!








Libro Eccomi Jonathan Safran Foer
Il primo libro di cui vi parlo è "Eccomi" di Jonathan Safran Foer.

Trama: Ambientata a Washington durante quattro, convulse settimane, "Eccomi" è la storia di una famiglia in crisi. Mentre Jacob, Julia e i loro tre figli sono costretti a confrontarsi con la distanza tra la vita che desiderano e quella che si trovano a vivere, arrivano da Israele alcuni parenti in visita. I tradimenti coniugali veri o presunti, le frustrazioni professionali, le ribellioni adolescenziali e le domande esistenziali dei figli, i pensieri suicidi del nonno, la malattia del cane: tutto per Jacob e Julia rimane come sospeso quando un forte terremoto colpisce il Medio Oriente, innescando una serie di reazioni a catena che portano all'invasione dello stato di Israele. Di fronte a questo scenario inatteso, tutti sono costretti a confrontarsi con scelte a cui non erano preparati, e a interrogarsi sul significato della parola casa.

Cosa ne penso del libro? 
Sinceramente non credo che sia un libro che potrebbe piacermi. O almeno.. la trama non mi invoglia alla lettura. Chi lo sa, magari prima o poi mi imbatterò in questo titolo e deciderò di dargli un'opportunità, ma ora come ora ho così tanti libri da leggere che preferisco non inserirlo nella TBR.




 Il secondo libro di cui vi parlo è "Il ragazzo in soffitta" di Pupi Avati.

Trama: Berardo Rossi detto Dedo è popolare e brillante, è negato per il latino e tifa Milan anche se vive a Bologna. Giulio Bigi è timido e sovrappeso, legge l’Eneide come fosse «Tuttosport» e indossa orrende cravatte. Due quindicenni che sembrano appartenere a pianeti diversi, se non fosse che ora abitano nello stesso palazzo e frequentano la stessa classe… E che nella famiglia di Giulio c’è un segreto che coinvolgerà, suo malgrado, anche Dedo. Giulio, infatti, non ha mai visto suo padre, chiuso in ospedale fin da prima che lui nascesse. Ora quello sconosciuto sta per tornare a casa. Ma non è la persona che lui si aspetta. Mentre dagli armadi del passato emerge una favola nera di ambizione musicale e passione non corrisposta, Dedo si rende conto che il «ciccione del piano di sopra» è diventato un amico, che quell’amico è in pericolo, e che è il momento di fare delle scelte: ora sono loro due contro tutti. Da una Trieste intrisa di nostalgia a una luminosa e cinica Bologna, Pupi Avati mette in scena nel suo primo romanzo un intenso intreccio psicologico e una vicenda ricca di suspense: la storia di un’amicizia adolescenziale, di un lungo amore, di una nera vendetta. E crea con Dedo e Giulio due protagonisti di estrema autenticità: due ragazzi costretti a diventare grandi affrontando le sconfitte dei loro padri.

Cosa ne penso del libro? 
Premetto il fatto che non avevo mai - mai! - sentito parlare di questo libro. Oggi sul treno al ritorno, tuttavia, ho visto una signora che stava leggendo questo libro e - me curiosissima! - sono subito andata a leggere la trama su Internet. La storia mi intriga! Credo che potrebbe piacermi come libro, quindi cercherò di farlo rientrare in qualche Challenge e di leggerlo il prima possibile. 
Adoro scoprire titoli nuovi. Un conto è vedere una persona che sta leggendo un libro di cui hai già sentito parlare, un altro è allungare la propria TBR! Io opto per la seconda, sempre e comunque!


Avete già sentito parlare di questi due libri? Io mi sono accorta soltanto mentre stavo preparando il post che sono entrambi della stessa casa editrice. In libreria ho un libro della Guanda (che dovrei anche leggere, magari!), ma prima di acquistare quel titolo non la conoscevo nemmeno.
Fatemi sapere nei commenti se li leggereste e perché!

Anche per oggi è tutto! Alla prossima!

1 commento:

  1. Non conoscevo nessuno dei due...
    IL RAGAZZO IN SOFFITTA mi ispira molto!
    Un bacio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina