mercoledì 21 ottobre 2020

Blog Tour "Fairy Oak - L'incanto del buio"



Buondìì
, cari lettori! Come state? Anche oggi sono qui a pubblicare un post a un orario indecente, ma è stata una giornata super impegnativa a livello lavorativo... e le prossime lo saranno ancora di più probabilmente! 
Ma bando alle ciance e partiamo con il post!





IL POTERE DELL'AMICIZIA!
"Fairy Oak - L'incanto del buio" è il secondo volume della serie nata dalla magica penna di Elisabetta Gnone. 
Felì, la fata-tata delle gemelle che abbiamo conosciuto nel volume precedente, continua a raccontarci le avventure e le disavventure della famiglia Periwinkle.
Oggi non parleremo della trama in sé, ma ci soffermeremo su un aspetto assai importante in questa storia: l'amicizia.

Dal mio punto di vista, l'amicizia può essere vista da diverse prospettive. E' una grande e importante forma di amore e a Fairy Oak è un sentimento fondamentale.
Vaniglia e Pervinca, come tutti sapete, sono sorelle gemelle e tra di loro vi è un legame profondo e speciale. Secondo voi possiamo considerarlo anche una forma di amicizia? Io sono dell'idea che, nonostante la relazione di parentela, si possa instaurare un legame ancora più significativo. Vaniglia e Pervinca scelgono ogni giorno di essere migliori amiche, di condividere l'una con l'altra sogni, speranze, paure e avventure. 
E' facile chiamarsi sorelle, in fondo non è qualcosa che si può decidere in prima persona. Ma l'amicizia è una scelta che si compie ogni giorno, è una piantina che va curata e innaffiata giorno dopo giorno.





Le due sorelle hanno creato un legame molto importante anche con la loro fata-tata: Felì ha avuto la fortuna di vederle nascere e crescere anno dopo anno. Nonostante il suo ruolo da adulta, considero il loro legame una forma di amicizia, caratterizzata da fiducia, rispetto e fedeltà e tanto affetto.




Sono tanti, inoltre, i personaggi che condivideranno qualche avventura con loro: già nel primo volume abbiamo imparato a conoscerne alcuni, tra cui Flox Pollimon, Grisam Burdock e Shirley Poppy
Vi e Babù cercheranno ogni giorno di innaffiare la piantina dell'amicizia, coinvolgendoli in conversazioni e avventure e soprattutto interessandosi realmente a loro. 
Vi è disposta a tutto pur di parlare con Grisam, anche assentarsi momentaneamente dalla lezione di magia. Lo sappiamo, Vi ha una seconda intenzione con Grisam, ma alla base c'è un forte legame di amicizia. Un legame che è difficile da spezzare.
Anche la lettera che scrivono a Shirley, però, è un elemento a favore di questa idea. Scrivere agli amici, con qualsiasi intento, mostra da parte loro delle buone intenzioni.




Se avete letto il libro saprete benissimo che, a causa del Terribile 21, ai giovani è stato proibito di uscire dal villaggio e hanno l'obbligo di trascorrere gran parte del tempo in casa, soprattutto se non vi è nessuno che possa tenerli d'occhio. La zia Tomelilla, con il fine di allietare i momenti trascorsi al chiuso, ha donato alle gemelle un Libro Antico sulla storia della valle di Verdepiano.
Ho apprezzato particolarmente questo aspetto: la presenza di una storia all'interno della storia è un elemento che ha sempre esercitato un certo fascino su di me. Inoltre è stato interessante fare un tuffo nel passato, alla scoperta della Storia. Abbiamo conosciuto in particolar modo due personaggi: Mentafiorita, una strega della luce, e Scarlett-Violet, una strega del buio. La loro amicizia trasmette un messaggio importante: bisogna andare al di là delle differenze individuali e impegnarsi per mettere insieme i tasselli di un rapporto. Mentafiorita e Scarlett-Violet, proprio come Vaniglia e Pervinca, sono legate da un fortissimo legame, nonostante i loro poteri siano opposti.





L'amicizia, dunque, è un elemento centrale all'interno della storia di Fairy Oak e sono sicura che ne vedremo ancora delle belle nei prossimi volumi. Chissà se le nostre due Streghe stringeranno amicizia o legami di altra natura con nuovi personaggi!
Io sono molto curiosa di scoprirlo e perciò mi immergo subito nel terzo volume, del quale parleremo settimana prossima!



Ma per oggi è tutto!
Alla prossima!

10 commenti:

  1. Interessante questa recensione. Io nonostante apprezzi molto Elisabetta Gnone non ho ancora iniziato Fairy Oak, ma rimedierò presto ;)
    Che belle le illustrazioni <3
    Buone letture!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, come va? I bimbi ti stanno consumando o resisti? :-) Fairy Oak mi incuriosisce da sempre, anche se non sono proprio un'amante dei romanzi per ragazzi... ma chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ieri mi hanno sfinita, mi hanno fatta arrabbiare tantissimo! 😂
      Io ti consiglio di provare a dar loro una possibilità, se ti ispirano i libri della Gnone! Magari ti ricrederai! :)

      Elimina
  3. che bella tappa, questa serie mi sta incuriosendo

    RispondiElimina
  4. Io adoro Fairy Oak, infatti non vedo l'ora di leggere il nuovo libro. Nel terzo libro vedrai ancora di più il potere dell'amicizia e poi tutti i libri delle 4 sere mettono ben in luce le belle relazioni tra i ragazzi di Fairy Oak :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva! Sono curiosissima di sapere il tuo parere sul nuovo libro appena lo leggerai!
      Io a breve leggerò il terzo *-* E sono curiosissima anche dei quattro Misteri. Ma mi sa che li leggerò dopo aver letto la nuova uscita, per questione di tempistiche!

      Elimina