giovedì 19 novembre 2020

Review Party "Alice, Dorothy, Wendy"

 
Buondìì, cari lettori! Oggi sono qui con voi a parlare di una recentissima pubblicazione della Oscar Mondadori: il Drago dedicato ad Alice, Dorothy e Wendy! 




Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e Il Mago di Oz -, cogliendone la grande modernità.


WENDY: Peter Pan

Cari lettori, oggi sono qui per parlarvi delle storie nate dalla magica penna di Barrie con protagonista Peter Pan… ma anche la nostra Wendy!
Se avete letto queste storie sapete perché sto parlando al plurale: l’autore nei primi anni del 1900 ha dedicato ben due libri al personaggio di Peter Pan, ossia “Peter Pan nei giardini di Kensington” e “Peter e Wendy”.

Ho sempre amato questa storia e, infatti, non è la prima volta che mi immergo in questa fantastica ed emozionante lettura.
Non è facile parlare di Peter Pan: è un personaggio assai diverso da quello creato dalla Disney. Nelle pagine di queste due opere troviamo un bambino combattuto e ancora alla ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo. 
Ricordo ancora lo stupore provato la prima volta che ho letto il primo volume: chi si sarebbe mai aspettato un bambino, un neonato non ancora del tutto umano, che si ritrova bloccato sull’Isola degli Uccelli? Si trova in un certo senso a vivere una vita fuori dal tempo, un momento di passaggio. E vi posso assicurare che si tratta di un racconto talvolta crudele, con scene che strappano le lacrime: ad un certo punto, ad esempio, Peter Pan decide di tornare dalla mamma, ma trova la finestra chiusa e la vede abbracciata a un altro neonato.

Anche il secondo volume racconta una storia abbastanza diversa da quella ripresa dalla Disney: il personaggio di Peter Pan è totalmente differente, in questo caso anche dalla storia ambientata nei giardini di Kensington. Abbiamo ora un Peter Pan poco scanzonato e addirittura pronto a scavare una fossa per i bambini caduti dalle culle delle bambinaie che passeggiavano per i Kensington Gardens e che sono morti sul colpo. Insomma… è anch’esso un libro triste e cupo! Barrie ha operato una riflessione sulla morte e sul tempo che scorre, un tempo che porta lontano dall’infanzia. 
Ma è stato emozionante ritrovare in questo secondo volume tutti i personaggi presenti nel nostro immaginario legato a tale storia. Nel corso di tale avventura incontreremo Capitan Uncino, i pirati, gli indiani, così come Wendy e tutti gli altri meravigliosi personaggi! 

La Oscar Mondadori ha fatto un lavoro prezioso e ha dato vita a un Drago con i fiocchi: tante pagine sono adornate ai lati con dei bellissimi fiori, ma non mancano anche illustrazioni nel corso delle pagine.
E' stato bellissimo ritornare sull'Isola che non c'è e prestissimo farò visita per la millesima volta al Paese delle meraviglie e per la prima volta ad Oz... e non vedo l'ora!




Ma per oggi è tutto!
Fatemi sapere cosa ne pensate di Peter Pan e... alla prossima!

5 commenti:

  1. E' sempre bello rileggere questi classici anche se un po' diversi e queste edizioni sono bellissime

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara! Ammetto la mia carenza: anche se si tratta di classici, l'unica di queste tre che conosco davvero è Alice. Potrei recuperare con questo libro :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara! Questo libro mi ispira un sacco, vorrei tanto comprarlo per avere tutte queste meraviglie in un unico libro ;)

    RispondiElimina
  4. Alice nel paese delle meraviglie e il Ilago di OZ li ho letti entrambi abbastanza di recente.
    Invece Peter Pan mi manca ... devo recuperare.

    RispondiElimina
  5. L'unico Drago che forse potrei comprare... non amo i libri con le copertine così decorate, però sono 3 storie magiche che mi piacerebbe possedere in un volume così particolare :)

    RispondiElimina