martedì 15 settembre 2020

Sulle tracce di Jack lo squartatore - Approfondimento

Buondìì, cari lettori! Oggi escono in libreria i primi tre volumi della serie di Kerri Maniscalco e io sono assai felice perché nel pomeriggio il corriere mi ha portato il pacco con queste meraviglie! 
Io vi faccio compagnia con un approfondimento sul primo libro. In "Sulle tracce di Jack lo squartatore" si parla - ovviamente! - della figura di Jack lo squartatore. Ma cosa ne dite di conoscere qualcosa in più della sua storia?
In questo post parleremo delle sue vittime e soprattutto dei luoghi in cui si sono verificati gli omicidi!

Ma ora bando alle ciance e partiamo con il post! 



Sulle tracce di Jack Lo Squartatore - Kerri Maniscalco | Oscar Mondadori




Prima vittima: Mary Ann Nichols, 43 anni

Il primo omicidio ad opera di Jack lo squartatore è avvenuto il 31 agosto 1888 intorno alle tre del mattino. Il corpo è stato rinvenuto in Buck's Row, ossia una via del quartiere popolare di Whitechapel nell'East End londinese.

Buck's Row Then and Now.


Questa foto mostra Buck's Row, rinominata Dunward Street in seguito a questo fatto drammatico. Infatti la strada non era vista di buon occhio, dal momento che il caso di Jack lo squartatore ha attirato molta attenzione indesiderata su tale luogo.
Il grande edificio presente in entrambe le foto è stato, anche all'epoca dell'omicidio di Mary Ann, la Buck's Row Board School. Oggi, al contrario, presenta appartamenti residenziali ed è stato ribattezzato "Trinity Hall".


Da tale edificio, inoltre, si estende un basso muro di mattoni ed è proprio in prossimità di esso che nel 1888 fu ritrovato il corpo.


Seconda vittima: Annie Chapman, 47 anni circa

La seconda vittima ufficiale fu ritrovata l'8 settembre 1888 nel cortile al numero 29 di Hanbury Street nel quartiere di Whitechapel, vicino a una porta sul retro di un edificio. 

File:Hanbury.jpg - Wikimedia Commons


Hanbury Street, Spitalfields London E1, restaurant/cafe to let - 54153922 |  PrimeLocationHanbury Street è stata progettata nel diciassettesimo secolo come Browne's Lane dal nome del suo sviluppatore. Successivamente è stato modificato da una famiglia locale che nel XVII secolo possedeva tali terreni.

Nel 1884 in tale via è stata inaugurata da Florence Eleanor Soper, figlia acquisita del generale William Booth, una casa per donne, con lo scopo di non far ricorrere le donne alla prostituzione e di fornire un rifugio sicuro a coloro che soffrivano per il commercio. 

Annie Chapman fu ritrovata l'8 settembre 1888 nel cortile di Hanbury Street 29. Tale numero civico oggi non esiste più, in quanto è stato demolito. Vi sono ancora edifici con negozi al di sotto e appartamenti sopra di fronte al luogo dell'omicidio, ma sul lato nord vi è stato un ampliamento della Old Truman Brewery, la quale ha coperto l'intero isolato nord di Hanbury Street. 


Terza vittima: Elizabeth Stride, 44 anni

Una nuova vittima di Jack lo squartatore fu ritrovata il 30 settembre 1888 da un cocchiere a Berner Street, nei pressi del cortile di un circolo di ebrei e tedeschi. 





Berner Street
si trova nel quartiere londinese Tower Hamlets di Whitechapel. 
Oggi è conosciuta come Henriques Street, dal nome del filantropo e attivista sociale ebreo Basil Henriques. Egli ha fondato un circolo per giovani uomini ebrei e tedeschi e proprio nei pressi del portone fu rinvenuto il cadavere.
Oggi lì abbiamo la Harry Gosling Primary School.




Quarta vittima: Catherine Eddowes, 46 anni

Sempre il 30 settembre 1888 fu rinvenuto un altro corpo: la donna fu assassinata da Jack lo squartatore in Mitre Square e fu ritrovata in un lago di sangue e in posizione supina.




 
Mitre Square è una piazza di circa 500 metri quadrati presente a Londra.
È collegata ad alcune strade importanti, come Mitre Street, Chreechurch e Dukes's Places (tramite St. Jame's Passage, prima con il nome di Church Passage).
Prima della dissoluzione dei monasteri inglesi risalente al XVI secolo, in tale luogo si trovava il Priorato della Santissima Trinità.



Il corpo fu ritrovato all'angolo sud della piazza, oggi chiamato anche "Angolo dello Squartatore". Una curiosità è che Mitre Square è l'unica scena del delitto di Jack lo Squartatore al di fuori del distretto di Tower Hamlets.



Quinta vittima: Mary Jane Kelly, 25 anni circa


Si tratta dell'ultima vittima che è stata riconosciuta a Jack lo squartatore ed è stato anche l'omicidio più terribile fra tutti. 
Il corpo fu scoperto la mattina del 9 novembre 1888 in un letto di una camera d'affitto dove la donna viveva, al numero 13 di Miller's Court in Dorset Street, vicino a Spitalfields Market.




Dorset Street è stata una strada nel quartiere di Spitalfields di Londra. E' stata progettata nel 1674 con il nome di Datchet Street, ma poco dopo è stata ribattezzata con l'attuale nome. Aveva la reputazione di essere la strada peggiore della città: tra il numero 26 e 27, dove vi era l'accesso a un cortile chiamato Miller's Court, è stato trovato il corpo della giovane donna. La strada oggi non esiste più e al suo posto è stato costruito un nuovo edificio nel 2017.
Negli anni 1880 in tale strada vi erano le cosiddette case di alloggio comuni, ossia abitazioni per persone povere e senzatetto. La maggior parte di esse erano dirette e controllate da Jack McCarthy e William Crossingham, i quali erano sospettati di essere coinvolti in attività illegali, quali lo sfruttamento e la ricezione di merci rubate. 
Tuttavia vi erano anche due negozi gestiti legalmente: un negozio di alimentari al numero 7 e l'osteria Blue Coat Boy al numero 32.
Oltre a Mary Jane Kelly, si sono verificati altri omicidi: nel 1901 nella casa numero 35 fu ritrovata Mary Ann Austin con dieci ferite addominali, mentre nel 1906 al numero 20 di Miller's Court è stato scoperto il corpo di Kitty Ronan con la gola tagliata.




Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

12 commenti:

  1. Certo che tre volumi in una volta è una sperimentazione. Mi chiedo se hanno tratto ispirazione dal mondo delle serie di cui si distribuiscono più puntate in una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludo! :) La cosa positiva è non dover aspettare per continuare la storia! Io avrei voluto subito anche il quarto!

      Elimina
  2. Come sai ho adorato questa triologia e il tuo approfondimento è davvero perfetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Ti ringrazio! Sono davvero dei libri molto belli! :)

      Elimina
  3. Davvero interessante il tuo post. Il libro è piaciuto molto anche a me. Anzi la serie migliora di volume in volume

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolci! Ti ringrazio! Il mio preferito tra i tre è il secondo, anche se è davvero troppo difficile scegliere! :)

      Elimina
  4. A me il libro della Maniscalco non è piaciuto purtroppo, ma questo approfondimento è stato molto interessante, complimenti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nanw! Mi dispiace che non ti sia piaciuto, ma ci sta! I gusti per fortuna sono soggettivi!
      Ti ringrazio! :)

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di averlo tra le maniiiiiiiiii ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! A me è arrivato ieri il pacco con i tre libri! *-*

      Elimina
  6. La cosa che più mi è piaciuta di questo libro è proprio la parte relativa a Jack e i suoi delitti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! In effetti è una parte davvero intrigante! :)

      Elimina