Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un... clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa - nel gioco dell'amore e in quello degli inganni - Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.
★★★★
Il secondo volume di questa intrigante serie aveva lasciato un'importante questione in sospeso: cosa sarebbe successo a Locke? Sarebbe riuscito a superare un enorme ostacolo che era stato posto lungo il suo cammino? La vita di Locke era sospesa su un filo e il suo amico Jean sarebbe stato disposto a tutto pur di aiutarlo. In questa nuova avventura abbiamo finalmente l'occasione di vedere come si è evoluta la situazione. Grazie all'accordo con la Maga dell'Alleanza, Locke è sano e salvo. Ma tutto ha un prezzo. Quale favore verrà richiesto ai nostri due personaggi?
Tra intrighi, elezioni politiche e interessi amorosi veniamo trascinati nuovamente in un turbinio di emozioni differenti.
Cari lettori, anche questa volta ne ho avuto la conferma: volume dopo volume posso affermare che Scott Lynch ha un enorme talento. Con la sua penna è in grado di creare delle storie coinvolgenti e intense. La mole delle sue opere potrebbe spaventare: la bellezza, però, sta nel fatto che si lasciano leggere tutto d'un fiato. Sono arrivata alla fine di questo ultimo capitolo in tempi piuttosto brevi.
Un aspetto che apprezzo particolarmente è la caratterizzazione dei personaggi: fin dal primo volume sono riuscita a entrare in sintonia con loro e ad affezionarmi. Ritengo che nel corso dei volumi vi sia stata una grandissima evoluzione. E' stato bello assistere ai cambiamenti... così come focalizzarmi sugli elementi di stabilità! L'amicizia tra Locke e Jean, infatti, è una costante, un rapporto autentico e dalla base solida.
In questa nuova avventura, però, assistiamo anche all'entrata in scena di un nuovo personaggio: nonostante fosse già stata citata in precedenza, non avevamo ancora avuto l'occasione di conoscere realmente Sabetha, la donna di cui il nostro ladro è innamorato. Mi ha fin da subito colpita: sicuramente si tratta di una donna tosta e indimenticabile!
L'intreccio tra passato e presente caratterizza anche questa nuova storia: attraverso numerosi flashback veniamo trasportati indietro nel tempo, alla scoperta di avvenimenti salienti per l'evoluzione della trama. Ho sempre amato questa caratteristica nei libri: secondo me permette di aggiungere numerose informazioni importanti e di rendere la storia più concreta e completa.
In conclusione, consiglio questo libro a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia colma di azione, di intrighi e con un pizzico di romanticismo... l'elemento di novità di questo volume! Se siete arrivati fino a questo punto significa che ormai Locke ha catturato anche voi ed è impossibile resistergli. Io non vedo l'ora di immergermi in nuove avventure, con la speranza che la Mondadori ci regali presto una gioia!
Mi ispira tanto!
RispondiEliminaNon ho letto i primi ma il tuo entusiasmo mi invoglia tanto a leggerli. Non ho letto tutta la recensione per evitarmi spoiler ma abbastanza da capire che è assolutamente da mettere in lista ;)
RispondiElimina