Ma ora bando alle ciance e partiamo con il post!
Il primo omicidio ad opera di Jack lo squartatore è avvenuto il 31 agosto 1888 intorno alle tre del mattino. Il corpo è stato rinvenuto in Buck's Row, ossia una via del quartiere popolare di Whitechapel nell'East End londinese.
Da tale edificio, inoltre, si estende un basso muro di mattoni ed è proprio in prossimità di esso che nel 1888 fu ritrovato il corpo.
Seconda vittima: Annie Chapman, 47 anni circa
La seconda vittima ufficiale fu ritrovata l'8 settembre 1888 nel cortile al numero 29 di Hanbury Street nel quartiere di Whitechapel, vicino a una porta sul retro di un edificio.
Hanbury Street è stata progettata nel diciassettesimo secolo come Browne's Lane dal nome del suo sviluppatore. Successivamente è stato modificato da una famiglia locale che nel XVII secolo possedeva tali terreni.
Nel 1884 in tale via è stata inaugurata da Florence Eleanor Soper, figlia acquisita del generale William Booth, una casa per donne, con lo scopo di non far ricorrere le donne alla prostituzione e di fornire un rifugio sicuro a coloro che soffrivano per il commercio.
Annie Chapman fu ritrovata l'8 settembre 1888 nel cortile di Hanbury Street 29. Tale numero civico oggi non esiste più, in quanto è stato demolito. Vi sono ancora edifici con negozi al di sotto e appartamenti sopra di fronte al luogo dell'omicidio, ma sul lato nord vi è stato un ampliamento della Old Truman Brewery, la quale ha coperto l'intero isolato nord di Hanbury Street.
Terza vittima: Elizabeth Stride, 44 anni
Una nuova vittima di Jack lo squartatore fu ritrovata il 30 settembre 1888 da un cocchiere a Berner Street, nei pressi del cortile di un circolo di ebrei e tedeschi.
Berner Street si trova nel quartiere londinese Tower Hamlets di Whitechapel.
Oggi è conosciuta come Henriques Street, dal nome del filantropo e attivista sociale ebreo Basil Henriques. Egli ha fondato un circolo per giovani uomini ebrei e tedeschi e proprio nei pressi del portone fu rinvenuto il cadavere.
Oggi lì abbiamo la Harry Gosling Primary School.
Quarta vittima: Catherine Eddowes, 46 anni
Sempre il 30 settembre 1888 fu rinvenuto un altro corpo: la donna fu assassinata da Jack lo squartatore in Mitre Square e fu ritrovata in un lago di sangue e in posizione supina.
È collegata ad alcune strade importanti, come Mitre Street, Chreechurch e Dukes's Places (tramite St. Jame's Passage, prima con il nome di Church Passage).
Il corpo fu scoperto la mattina del 9 novembre 1888 in un letto di una camera d'affitto dove la donna viveva, al numero 13 di Miller's Court in Dorset Street, vicino a Spitalfields Market.
Tuttavia vi erano anche due negozi gestiti legalmente: un negozio di alimentari al numero 7 e l'osteria Blue Coat Boy al numero 32.
Certo che tre volumi in una volta è una sperimentazione. Mi chiedo se hanno tratto ispirazione dal mondo delle serie di cui si distribuiscono più puntate in una volta.
RispondiEliminaCiao Ludo! :) La cosa positiva è non dover aspettare per continuare la storia! Io avrei voluto subito anche il quarto!
EliminaCome sai ho adorato questa triologia e il tuo approfondimento è davvero perfetto
RispondiEliminaCiao Susy! Ti ringrazio! Sono davvero dei libri molto belli! :)
EliminaDavvero interessante il tuo post. Il libro è piaciuto molto anche a me. Anzi la serie migliora di volume in volume
RispondiEliminaCiao Dolci! Ti ringrazio! Il mio preferito tra i tre è il secondo, anche se è davvero troppo difficile scegliere! :)
EliminaA me il libro della Maniscalco non è piaciuto purtroppo, ma questo approfondimento è stato molto interessante, complimenti! ;)
RispondiEliminaCiao Nanw! Mi dispiace che non ti sia piaciuto, ma ci sta! I gusti per fortuna sono soggettivi!
EliminaTi ringrazio! :)
Non vedo l'ora di averlo tra le maniiiiiiiiii ♥
RispondiEliminaCiao Chiara! A me è arrivato ieri il pacco con i tre libri! *-*
EliminaLa cosa che più mi è piaciuta di questo libro è proprio la parte relativa a Jack e i suoi delitti
RispondiEliminaCiao Chiara! In effetti è una parte davvero intrigante! :)
Elimina