giovedì 23 aprile 2020

Giornata del libro: da Pinocchio a Pennac!

Giornata mondiale del libro, guida alle celebrazioni (virtuali ...

Buondìì, cari lettori! Buona giornata mondiale del libro a tutti voi! Non posso non pubblicare un post in questo giorno così bello... anche se dovrebbe essere sempre la "giornata del libro"! 


Che ne dite di un post un po' "chiacchiericcio"?





Sebbene mi sarebbe piaciuto davvero molto trascorrere questa giornata leggendo ore e ore, in realtà ho mille impegni universitari e credo che riuscirò a ritagliarmi pochi momenti!
Tuttavia ho intenzione di iniziare "Pinocchio" di Collodi... lo affronterò prossimamente a lezione e non posso essere impreparata su un classico della letteratura per l'infanzia! Ho deciso di iniziare questo bellissimo viaggio insieme al nostro amico di legno! 
Ovviamente prossimamente vi farò sapere la mia opinione, conto di essere più attiva e di leggere un po' di più... qualche passo avanti lo sto facendo!



In qualche modo, comunque, sto vivendo la giornata del libro: stamattina ho avuto un incontro universitario sugli albi illustrati e sul valore della lettura. Tanti occhi a cuoricino e tante emozioni belle! 

In questa occasione abbiamo ricordato anche i diritti del lettore di Pennac!! 

10 DIRITTI IMPRESCRITTIBILI DEL LETTORE… “COME UN ROMANZO” di ...

Cosa ci può essere di più importante? La lettura è personale e non deve essere vissuta come un obbligo.
Per questo non importa se non si dedicano ore e ore ogni giorno ai libri, non importa se si decide di chiudere un libro, non importa se si decide di leggere qualche passo dei nostri libri preferiti... ciò che importa è dedicare qualche istante alle storie che ci conducono in un altro mondo e alla scoperta di noi stessi!
Io oggi sarò accompagnata in questa esplorazione di un nuovo mondo da "Pinocchio"... e mi piacerebbe sapere in che mondi sarete immersi voi oggi!

Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento