mercoledì 6 novembre 2019

Review Party "Insegnami a dire addio"

Buondìì, cari lettori! Oggi ho deciso di saltare per la prima volta il WWW: è un periodo super frenetico, le letture procedono ma a rilento e oggi principalmente non ho le forze per stare dietro ai post! Ho, infatti, avuto un esame in università oggi e devo subito iniziare a preparare quello di settimana prossima! Vediamo se mercoledì prossimo riuscirò a pubblicare l'appuntamento con quella rubrica! 
Ma oggi, nonostante la stanchezza, sono qui a presentarvi una delle mie ultime letture!




L'immagine può contenere: una o più persone, oceano, testo e acquaIsola di Ohau – Hawaii – gennaio 1932.
Tanui Wamblee è un nativo hawaiano di origini polinesiane rimasto solo al mondo dopo la morte del padre. Nel giorno del funerale dell’unico genitore rimastogli, prende la decisione di fare il passo che ha rimandato da tempo e diventa socio del suo amico Anapa nella proprietà del locale di quest’ultimo, denominato Etanà, il dio tatuato.

Gennaio 1941
Il tenente Liam Brooks, pilota di caccia, è solito ficcarsi nei guai e, dopo l’ennesima rissa in cui è coinvolto, viene trasferito alla base militare di Pearl Harbour.
Tanui incontrerà per caso, nel suo locale, uno dei suoi tanti frequentatori, un soldato in libera uscita.
Conoscersi farà scoccare una scintilla tra i due, che si trasformerà in un incendio e darà vita a un amore totalizzante. Tanui, farà conoscere a Liam i luoghi più segreti, noti solo a lui, dell'isola, le leggende della sua gente e si accorgerà di provare per la prima volta un legame anche spirituale con lui, e lo stesso Liam sperimenterà sensazioni diverse da quelle cui è stato abituato.
Il 7 dicembre 1941 con l’attacco a Pearl Harbour, il destino si accanirà contro di loro.
La vita tuttavia segue strade misteriose e proprio quando ci sembra di non farcela, di non vedere la luce alla fine del tunnel, succede qualcosa di assolutamente inaspettato che ci farà guardare al futuro di nuovo pieni di speranza.


★★★★



Avete presente quei libri che scegliete di leggere così su due piedi, senza però avere alcun tipo di aspettativa? Ebbene sì, è il caso di "Insegnami a dire addio", libro che - stranamente! - ho letto per un Review Party, ma che ho iniziato senza nemmeno leggere la trama. In partenza l'unica cosa che sapevo è che ci sarebbe stata una storia d'amore tra due ragazzi.
Devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. La storia si lascia leggere con facilità, è un libro scorrevole, inizialmente per via della curiosità e dell'interesse che provi per la loro storia d'amore, successivamente per l'angoscia e la voglia di sapere come andrà a finire.
Non è una storia facile: c'è perdita, tormento, negatività. Elementi che non sono facili da digerire, ma che purtroppo fanno parte della vita e devono essere affrontati. E il periodo storico in cui è ambientato non fa altro che incrementare questa negatività, anzi, ne è proprio la causa. Siamo, infatti, nel pieno della guerra mondiale e l'attacco a Pearl Harbour sarà un momento molto delicato per le vicende. Io, ovviamente, non ho intenzione di farvi spoiler, lascio a voi lettori il piacere della lettura (anche se forse "piacere" non è il termine più adatto... insomma, non è tutto rose e fiori!).

I personaggi della storia sono ben caratterizzati e in particolar modo i due protagonisti sapranno come rubarvi il cuore. Io, personalmente, non ho potuto far altro che affezionarmi a loro e tifare per questa storia d'amore che hanno dovuto tenere nascosta, sia a causa del periodo storico in cui vivevano sia perché nell'esercito in particolare non era vista di buon occhio.

Un altro elemento rilevante è l'ambientazione: sarete accompagnati mano nella mano alle Hawaii e vi sembrerà di essere lì, con i piedi su quella terra, in una sorta di paradiso terrestre. E' stato tutto descritto nei minimi dettagli, a tal punto da rendere le descrizioni vivide e reali.
Quanto avrei voluto trovarmi lì... ma forse non durante la seconda guerra mondiale, no no no! Ma un bel viaggetto adesso non sarebbe affatto male!

In conclusione consiglio questo libro a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia d'amore un po' particolare, con un'ambientazione spazio-temporale diversa dal solito.
E consiglio anche di recuperare qualche fazzoletto prima della lettura!


FB_IMG_1572110228173


Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento