domenica 22 settembre 2019

Recensione "Abbi cura di splendere"


Buondìì! Come state trascorrendo questa domenica di settembre? Io - ahimè - a parte fare la spesa e scrivere qualche post non ho fatto molto! Stasera, però, voglio assolutamente dedicarmi alla lettura!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla DeA Planeta e che ringrazio ancora tantissimo per la copia digitale! 

Andiamo a scoprire di che libro sto parlando?





C’è un solo posto in cui Luce si sente veramente libera: di fronte al mare. È lì, sulla grande spiaggia a pochi chilometri da Roma, che può osservare il mondo e catturare istanti indimenticabili con la macchina fotografica sempre appesa al collo. È lì che può pensare a chi davvero vuole essere, e non a chi dovrebbe essere. Perché Luce sa che tutti, ma proprio tutti, si aspettano qualcosa da lei: sua madre che sta affrontando un incubo, il suo ragazzo che non l’ha mai saputa ascoltare, e persino le sue amiche che non riescono a fare a meno di lei.
Ma Luce ha la testa piena di sogni, sogni a cui non può e non vuole rinunciare. Lei è quel tipo di persona che non si ferma davanti a niente, che prende la vita a pugni, e che spesso si fa male. Così, quando il destino la mette alle strette, Luce deve fare una scelta. Arrendersi oppure continuare a lottare per cercare la propria strada. Al suo fianco, un misterioso ragazzo conosciuto sulla spiaggia in un freddo pomeriggio d’inizio primavera, Vit, da cui Luce imparerà che ogni sogno ha un prezzo. Toccherà a lei trovare il coraggio di pagarlo.
Il romanzo d’esordio dell’attrice e star di Instagram Ludovica Bizzaglia: una storia in cui il vero protagonista è il girl power, un libro che parla dritto al cuore delle ragazze e che racconta con straordinaria onestà che cosa significa essere donna oggi.





Risultati immagini per aquilone rossoAvete presente quando l'unica cosa che volete fare è rifugiarvi in qualche "posto" che vi fa stare bene? Il mondo di Luce, la protagonista di questa storia, è la fotografia, alla quale non potrebbe rinunciare per niente al mondo. Per le persone, però, non si tratta di qualcosa di serio, ma di una passione come un'altra. Il suo ragazzo non la prende sul serio e vorrebbe che rinunciasse al suo sogno di fare un corso a Londra in estate... e purtroppo dovrà rinunciarvi sul serio, a causa di un grosso male che colpisce all'improvviso la sua famiglia. E quando tutto il resto va a rotoli, la vita di Luce viene illuminata da un aquilone rosso. 


"Oltre quel che è giusto e sbagliato ci sono infiniti grigi."


"Abbi cura di splendere" è un libro che ho deciso di leggere semplicemente perché mi ispirava. E' il genere di storie che preferisco: semplici ma allo stesso tempo profonde, che fanno riflettere. Ho sempre adorato queste storie di formazione, con temi delicati e con personaggi adolescenti. 
Avevo delle buone aspettative per questo titolo e devo dire che non mi ha affatto delusa. La storia scorre bene, si lascia leggere con un'estrema facilità e vi farà arrivare alla fine in una manciata di ore. Io, personalmente, l'ho letteralmente divorata in un paio di giorni e sono assai felice di aver vissuto qualche ora in compagnia di questi personaggi, con tutte le gioie e i dolori che questa storia ha portato con sé e che mi ha fatto vivere anche a me. Perché è impossibile non immedesimarsi nei personaggi, anche se i tuoi vissuti sono differenti, anche se i tuoi anni sono differenti.


Risultati immagini per macchina fotografica



"Non riesco ad accettare di non avere il controllo della mia vita. A ogni fotografia decido io che cosa inquadrare, dove mettere a fuoco, cosa deve stare in ombra e cosa portare alla luce, taglio fuori ciò che non mi interessa. Porto su pellicola quello che vedo nella mia testa, lo trasformo in realtà. Ecco, dovrebbe essere sempre così."






Sono riuscita ad affezionarmi alla maggior parte dei personaggi: ho trovato diversi stereotipi che, però, non mi hanno dato fastidio, anzi, li ho apprezzati in questo genere di storie. Possiamo trovare la malattia, disturbi alimentari, differenze culturali e un amore adolescenziali, con tutto ciò che può comportare. Non si fa mancare nulla, ma la storia mi ha preso così tanto che ho finito per apprezzare tutto e tutti. Tutti tranne il "ragazzo" di Luce... gli avrei tirato tanti schiaffi quante le stelle nel cielo, se non di più!
Non sarà mai uno tra i miei libri preferiti, ma è assolutamente una lettura piacevole che consiglio a chi è alla ricerca di una storia di questo genere. 



E voi avete letto questo libro? Cosa ne pensate?
Fatemi sapere e... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento