Andiamo a scoprire di cosa parleremo?
LE TRE PROTAGONISTE
ALICE
Tra le pagine della graphic novel troviamo una Alice un po' diversa da quella che vive nel nostro immaginario: come tutte le nostre protagoniste, è ormai cresciuta. Sono, infatti, trascorsi alcuni anni da quando ha vissuto le avventure nel Paese delle meraviglie e in tutto questo tempo si è trovata da sola a fare i conti con la propria realtà. Nessuno le crede, nessuno è disposto a mettersi nei suoi panni e a provare ad immaginare questo mondo. Alice è ritenuta pazza e, di conseguenza, si è messa sulla difensiva. All'inizio possiamo notare le conseguenze legate a tale aspetto: si è chiusa a riccio, è una ragazzina scettica, un po' scorbutica, pronta a rispondere a tutto con il sarcasmo.
Ma nel corso della storia, anche grazie ai legami che instaura, il suo cuore riuscirà un pochino a eliminare quello strato di ghiaccio che si era depositato negli anni.
DOROTHY
Dorothy è il personaggio che, purtroppo, conosco meno di tutti. Una mia grande lacuna è proprio la mancata lettura di tale classico della letteratura per l'infanzia. Ho l'intenzione, però, di recuperarlo al più presto. In questa storia posso dire di aver visto una Dorothy più timida rispetto alle altre due protagoniste e relativamente insicura. Inoltre l'ho considerata un'anima "razionale": nonostante sia difficile parlare di razionalità quando ci si avventura tra mondi fantastici, Dorothy tra le tre è la ragazza che usa di più la mente, che pensa prima di agire. Ha dei modi più pacati e riflessivi... ma non mancherà il coraggio e la voglia di difendere ciò in cui crede. Ho apprezzato tantissimo il suo comportamento nell'Isola che non c'è!
WENDY
Anche tra le pagine di questa nuova storia, Wendy è un personaggio assai interessante. Fin dall'inizio si è dimostrata più aperta, disponibile a fare nuove conoscenze e allo stesso tempo forte e sicura di sé. Ci viene presentata come un tutt'uno con i suoi coltelli e la impariamo a conoscere con i suoi pregi e i suoi difetti. Non mancheranno i mille battibecchi con Alice, così come lo spirito d'avventura e l'impulsività che la porteranno a vivere avventurose esperienze tra i mondi.
Hola.
RispondiEliminaNo conocía el libro y por el momento no creo que lo lea, tengo demasiados pendientes, pero gracias por la reseña.
Por cierto, acabo de encontrar tu blog y me quedo por aquí. Te invito a pasarte por el mio.
Nos leemos.
Ammetto di non aver mai letto graphic novel,ma questa sembra essere davvero molto bella. Quasi quasi ci faccio un pensiero :-)
RispondiEliminaCiao Sara!
RispondiEliminaQuesta graphic novel mi ispira. Me la consigli? 😘
mi è piaciuta molto questa GN!
RispondiElimina