Pagine

sabato 28 gennaio 2017

Recensione "Il gatto che aggiustava i cuori"


Buondìì! Come avrete capito, oggi è giornata di recensioni. Se riesco le pubblico tutte.
Stavolta sono qui a parlarvi di un libro dolcissimo e che spero che ognuno di voi leggerà, se ancora non l'ha fatto. Io, al contrario, devo assolutamente recuperare il seguito!





Come ogni gatto, Alfie adora passare le sue giornate sonnecchiando sul divano davanti al camino. Un po' di carezze, un po' di fusa rumorose, ed è felice. Ma all'improvviso è costretto a lasciare la casa in cui è cresciuto, e si ritrova solo e sperduto per le strade di Londra. Tutto cambia quando arriva in Edgar Road, una via piena di verde e di bellissime villette a schiera. Alfie capisce subito che solamente lì può sentirsi di nuovo a casa. Solamente lì può trovare una nuova famiglia. Eppure gli abitanti del quartiere non sono pronti ad accoglierlo. Concentrati sui loro problemi, non hanno tempo per occuparsi di lui. Fino a quando scoprono che non è un gatto come gli altri. Ha un dono speciale: è capace di riconoscere i desideri più nascosti. Alfie sa bene che Claire è ancora in cerca di amore dopo essere stata lasciata dal fidanzato; che Jonathan, cinico e disincantato, in realtà si sente troppo solo, e che Polly vorrebbe solo qualcuno in grado di proteggerla. Giorno dopo giorno, si accorgono di quanto abbiano bisogno di lui. Il loro nuovo amico è pronto ad aiutarli, a provare a cambiare le loro vite, a riaccendere le loro speranze. Perché Alfie è in grado di aggiustare quello che il destino a volte ha rotto e ad ascoltare la melodia silenziosa dei loro cuori. 

★★★★



Alfie è felice della sua vita da gatto: ha una padrona che lo adora, una bella casa e tutto quello che potrebbe mai desiderare. Trascorre le sue giornate tra una carezza e l'altra, in compagnia di Margaret e degli altri gatti del vicinato. Quando, però, Margaret muore inaspettatamente, le sue certezze vengono meno. Non è pronto ad affrontare la vita in un gattile, non dopo aver sentito opinioni così negative a riguardo. Tutto ciò che può fare è andarsene e iniziare una nuova vita. Così su consiglio di un amico gatto, lascia la propria casa e cammina, cammina e non si ferma. Deve affrontare ostacoli che non aveva nemmeno preso in considerazione: aggressivi gatti di strada, umani ubriachi, macchine che gli impediscono di attraversare tranquillamente la strada. Nel momento in cui arriva a Edgar Road, però, si rende conto che sarà quello il posto in cui vivrà. Non si troverà una casa, ma tante, in modo tale da non dover più vivere questa situazione. E, da gatto adorabile quale è, farà breccia nel cuore di tante persone. Sa di cosa hanno bisogno Claire, donna triste e appena divorziata, Jonathan, uomo all'apparenza burbero e scontroso, e Polly, madre protettiva e inizialmente diffidente.
Alfie saprà aiutarli ad aggiustare il proprio cuore, un coccio alla volta.


"Ricordo di aver sentito Margaret spiegare come fanno le persone a crescere: a volte seguono una via rettilinea, altre volte prendono svolte sbagliate, ma gli esseri umani evolvono e cambiano spesso. Aveva detto anche che, in certi casi, alle persone servono brutte esperienze per sbocciare, un'affermazione che non aveva alcun senso per me fintanto che non ne avevo dovute affrontare alcune in prima persona. Ero un gatto giovane ma avevo dovuto crescere in fretta e imparare dure lezioni, che mi sarebbero tornate molto utili in futuro."



Risultati immagini per alfie gatto
"Il gatto che aggiustava i cuori" è un libro che mi aspettava da tanto tempo sul tablet, ma non ho mai trovato il momento giusto per iniziarlo. Per completare un obiettivo di una Challenge mi sono finalmente decisa a immergermi in questa storia e ne sono rimasta molto colpita. Non so come mai, ma inizialmente ero abbastanza restia. Credevo che non sarebbe stata una lettura coinvolgente, che mi avrebbe annoiata. Fortunatamente non ho dato retta al mio pregiudizio del tutto infondato e ho dato una possibilità a questa dolcissima storia. A raccontarcela è proprio Alfie, il nostro micetto così carino (e qui inizio a dare i numeri, ma quando si parla di animali inizio a fare la vocina tenera) e che sa davvero come conquistare le persone, anche noi lettori.
Alfie ci porta con sé in giro per le diverse case, ci permette di capire sempre di più i personaggi con cui ha deciso di abitare e di comprendere il motivo per cui debbano essere, per così dire, aggiustati.
E' stata una lettura sorprendentemente piacevole e di un genere diverso rispetto ai libri che ho letto in questo primo mese del nuovo anno. 
Un elemento che mi porta a dare un altro punto a favore del libro è la suddivisione dei capitoli: mi è piaciuto il fatto che abbia dedicato un capitolo per volta a ciascun personaggio e che, anche in questo modo, la storia abbia mantenuto un filo logico.
So per certo che voglio leggere ancora della vita di Alfie e che leggerò sicuramente il seguito. Intanto voi recuperate questo libro!



Questo libro è stato letto per:
- Il giro del mondo in 80 libri.
- Si gioca per leggere!


Alla prossima!

2 commenti:

  1. Sono contentissima che sia piaciuto anche a te! :)

    RispondiElimina
  2. Voglio proprio provare a leggerlo! Non ho ancora letto nulla dal punto di vista di un animale, e questa è la volta giusta per provare ; ) grazie anche alla dose di dolcezza del micino

    RispondiElimina