Pagine

mercoledì 16 marzo 2022

Review Party "Il re delle cicatrici"

Buondìì, cari lettori! Chi non muore si rivede... giusto? Oggi sono qui per condividere con voi l'ultima lettura che ho fatto in questo periodo. Non potevo assolutamente non partecipare a un evento per il nuovo libro di Leigh Bardugo!
Ma bando alle ciance e partiamo con il post!

Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un'innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l'avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c'è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.


★★★★

L'universo creato da Leigh Bardugo ha nuovamente aperto le porte a noi lettori: con l'ultima pubblicazione siamo stati trasportati nuovamente nel Grishaverse, a distanza di qualche anno dagli avvenimenti delle serie precedenti. 
Protagonisti di questa nuova storia sono tre personaggi che ci hanno accompagnati nella lettura delle altre serie. In primo luogo possiamo ritrovare Nikolai, il tenace e potente sovrano di Ravka che abbiamo imparato a conoscere e ad amare, un personaggio dalle mille sfumature, anche oscure e dolorose. Accanto a lui, però, ci sono altri due personaggi: Zoya, leggendario generale Grisha, e Nina, una spia in missione fuori da Ravka.

"Il re delle cicatrici" ci mette di fronte a un Nikolai diverso da quello che abbiamo imparato a conoscere: in questa nuova avventura l'oscurità sembra aver preso il sopravvento. Sicuramente non è facile fare i conti con qualcosa più grande di sè. 
Mentre i nostri protagonisti cercano in tutti i modi di riportare il regno a un equilibrio, assistiamo in maniera delicata e profonda alla crescita alla quale sono andati incontro. L'alternanza dei punti di vista nel corso dei capitoli consente al lettore di entrare cautamente e gradualmente nell'intimità dei tre personaggi, scoprendo la luce e l'oscurità che abita dentro di loro. In particolar modo Nikolai si è trovato a lottare contro se stesso, contro un mostro quasi impossibile da scacciare e, nel medesimo tempo, da gestire.

Ogni volta che mi dedico alla lettura di un libro di Leigh Bardugo mi trovo a meravigliarmi per lo stile di scrittura, così coinvolgente e profondo e in grado di tenere il lettore incollato alle pagine. Come in ogni sua opera, l'autrice è riuscita a creare il giusto equilibrio tra avventura, azione e intimità. Nei libri ricerco sempre questo aspetto: credo sia fondamentale dare vita a una storia ricca di colpi di scena e di avventure che tengano accesa la fiammella della curiosità, ma dal mio punto di vista è ugualmente essenziale lasciare spazio alla caratterizzazione dei personaggi e alla conoscenza del lettore nel corso dei capitoli.  

In questa storia, inoltre, abbiamo l'opportunità di ritornare a Ravka e di imparare a conoscere questo luogo ancora più a fondo. Come resistere al fascino di questo universo?

Io non vedo l'ora che sia il mese prossimo per proseguire con la lettura di questa interessante duologia... soprattutto dopo il colpo di scena finale che mi ha lasciata a bocca aperta!
Se siete alla ricerca di una storia dinamica, ricca di avvenimenti e di profondità, non potete lasciarvi sfuggire le storie di Leigh Bardugo... per me ormai è una garanzia!


Per oggi è tutto!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento