Pagine

venerdì 2 ottobre 2020

In fuga da Houdini - Approfondimento

Buondìì, cari lettori! Di solito non pubblico mai così tardi, ma ho passato tantissime ore a documentarmi e a fare ricerche per scrivere questo post. 
Sono qui ancora una volta a parlarvi della serie di Kerri Maniscalco. In attesa dell'ultimo volume della serie - che non vedo l'ora di leggere! - ci dedichiamo al volume dedicato a Houdini. In particolar modo oggi facciamo un approfondimento sulla RMS Etruria, un lussuoso transatlantico! 

Ma ora bando alle ciance e partiamo con il post! 







RMS Etruria



Cari lettori, avete mai sentito parlare della RMS Etruria? Si tratta di un transatlantico che è stato costruito nel 1884 per la Cunard Line presso il cantiere "John Elder & Co" di Glasgow, in Scozia.
Non è stato, però, l'unico transatlantico in circolazione all'epoca: ha avuto anche una nave gemella, ossia la RMS Umbria. Esse sono state le ultime ad essere dotate di vele ausiliarie e sono state tra le navi di linea più veloci e più grandi in servizio.
Circa dodici settimane dopo il completamento della costruzione della RMS Umbria, nel marzo del 1885 è stata completata anche l'Etruria ed è entrata velocemente in servizio sulla rotta Liverpool-New York... e sono proprio questi i luoghi ripresi da Kerri Maniscalco nel terzo volume della sua serie!

Tra le caratteristiche distintive di tale nave possiamo individuare la presenza di due enormi imbuti che davano l'impressione di una grande potenza, tre grandi alberi in acciaio che avevano un'ampia diffusione di tela e delle macchine frigorifere. Ciò che, però, le ha permesso di distinguersi e di avere più pubblicità è stata la propulsione a vite singola.

Come stavamo dicendo, la RMS Etruria è stato un transatlantico molto lussuoso. Possiamo affermare che il lusso di tale imbarcazione rispecchiasse i lussi dello stile vittoriano, ossia l'epoca in cui essa era in circolazione.
Tale stile pregiato era visibile soprattutto nella Prima Classe, in cui le stanze erano colme di mobili riccamente intagliati e con appese pesanti tende di velluto. Le camere e le cabine di prima classe erano situate sui ponti Promenade, Upper, Saloon e Main.
Vi erano anche una sala della musica, una sala fumatori per i gentiluomini e alcune sale da pranzo separate per i passeggeri di prima e seconda classe.
Gli alloggi di seconda classe erano moderati, ma comunque spaziosi e confortevoli.

La RMS Etruria poteva ospitare 550 passeggeri di prima classe e 800 passeggeri di seconda classe. Ciononostante, verso la fine del 1892 vi è stato un cambiamento nel numero: 500 passeggeri di prima classe, 160 di seconda classe e 800 di terza classe.


Nel 1885, quando la RMS Etruria stava per iniziare il suo servizio regolare per New York da Liverpool, si è verificata una crisi, legata anche alla minaccia da parte della Russia di invadere l'Afghanistan, e ciò ha portato a un temporaneo stop del suo servizio nel Nord Atlantico, prima ancora di fare il suo viaggio inaugurale.
Il 26 marzo RMS Etruria e RMS Umbria sono state noleggiate dall'Ammiragliato. Se la prima è stata rilasciata in pochi giorni, la nave gemella non è stata altrettanto fortunata ed è stata, al contrario, trattenuta per mesi.
Il 25 aprile 1885 l'Etruria ha finalmente affrontato il suo viaggio inaugurale sotto il comando del capitano McMicken. Ha effettuato la traversata dell'Atlantico facendo scalo a Queenstown. Dopo la traversata da Liverpool a New York, ha vinto il prestigioso Blue Riband, ossia il Nastro Azzurro, per la notevole velocità raggiunta.


Nel medesimo anno l'Etruria fu coinvolta in una collisione. Il 20 settembre 1885 una fittissima nebbia nella baia inferiore di New York ha causato uno scontro con una nave di 4.276 tonnellate, di proprietà della National Steamship Company di Limerick. Essa ha raschiato l'Etruria, strappando via una parte delle sue manovre, sebbene non abbia in realtà provocato vittime. 
Dopo tale scontro fortunatamente entrambe le navi hanno continuato il proprio viaggio.

Un passeggero di tale nave è stato anche Winston Churchill, il quale nel novembre del 1895, all'epoca ventenne, ha ottenuto un congedo di alcune settimane dal suo reggimento per visitare Cuba, con l'obiettivo di osservare la guerra rivoluzionaria cubana contro la Spagna. Per arrivarci, però, era necessario viaggiare da New York via Liverpool e Queenstown. Anche per il ritorno si è servito del transatlantico: all'inizio del 1896, dunque, ha viaggiato nuovamente sulla RMS Etruria per tornare in Gran Bretagna, dove ha elogiato la splendida nave, mettendo in luce il servizio impeccabile a bordo.


Ma passiamo ad alcune date...

- 8 agosto 1896: è affondato l'ascensore a vapore Ceres (Stati Uniti) in una collisione nella baia di New York.

- 10 dicembre 1897: l'Etruria ha salvato l'equipaggio del piroscafo SS Milfield che stava affondando in un mare agitato a circa 140 miglia a ovest di Fastnet Rock.

- 6 gennaio 1900: RMS Etruria ha lasciato Liverpool e una settimana dopo è arrivata a New York. I primi problemi per questo transatlantico sono arrivati proprio nel 1900. Il 13 gennaio gli ingegneri stavano ispezionando la nave e, esaminando l'albero dell'elica, hanno trovato delle crepe che prima non c'erano. Già con la nave gemella nel 1893 vi era stato un guasto all'albero dell'elica in mare e, per evitare la medesima sorte, la nave è stata confinata al suo molo fino a quando un albero sostitutivo non è stato spedito dalla Gran Bretagna. A quel punto, una volta sistemata, la nave ripartì il 17 febbraio per il servizio di ritorno a casa.

Nel 1900 l'Etruria è rimasta sul servizio del Nord Atlantico, mentre l'Umbria è stata requisita per trasportare truppe da e verso il Sud Africa durante la Guerra boera. Nel luglio del 1900 entrambe le navi erano di nuovo in servizio nel Nord Atlantico.


1902: un anno da dimenticare!

Il 1902 per la RMS Etruria è stato proprio un anno da dimenticare! 
Il 22 febbraio 1902 ha lasciato New York per arrivare a Queenstown, ipoteticamente, l'1 marzo. Il 26 febbraio, però, l'albero dell'elica si è fratturato, lasciandola alla deriva, impotente. Ha provato senza successo a trasmettere di nuovo via radio con l'Umbria, con l'idea di riferire a essa la sua situazione.
Alla fine è riuscita ad attirare l'attenzione della nave Leyland William Cliff, la quale fu al suo fianco in un'ora e rimase con lei durante la notte mentre si cercava di ripararla. Alla fine le navi si sono dirette verso Horta, nelle Azzorre. I passeggeri sono stati trasferiti sul piroscafo Elbe. Finalmente, nell'estate del 1902, la nave è stata riparata e ha potuto riprendere il servizio. Tuttavia a ottobre, dopo una traversata atlantica particolarmente burrascosa, il suo albero di trasmissione ha mostrato nuovamente gravi crepe ed è stata messa fuori servizio. A novembre ha potuto salpare per tornare a casa.

Il 28 febbraio 1903 Etruria stava lasciando New York quando si è arenata sulla sabbia e sul fango all'ingresso del Canale di Gedney. Dopo che è stata rimessa a galla, più tardi nello stesso giorno, non sono stati trovati danni e ha intrapreso il suo viaggio a Liverpool .

Il 10 ottobre 1903 l' Etruria era a sole quattro ore da New York quando è stata colpita da un'onda anomala. L'onda è stata segnalata per essere alta almeno 50 piedi (15 metri) e ha colpito la nave a babordo. L'onda ha portato via parte del ponte anteriore e ha fracassato i candelieri del guardrail. Un certo numero di passeggeri di prima classe erano seduti su sedie a sdraio vicino al ponte e un passeggero canadese è rimasto ferito a morte, mentre molti altri passeggeri sono rimasti feriti.


Le due navi di 23 anni in quegli anni si stavano rivelando quasi obsolete rispetto al progresso tecnico. Erano in costruzione altre due navi, ossia la RMS Lusitania e la RMS Mauretania, le quali sarebbero entrate in servizio alle fine del 1907.

Il 26 agosto 1908 la RMS Etruria si stava spostando a poppa dal suo molo a Liverpool, dove i suoi passeggeri si sarebbero imbarcati. Una tramoggia che attraversava il Mersey si è avvicinata troppo all'Etruria ed è stata violentemente speronata da lei. Il timone e l'elica di Etruria sono stati spinti in profondità nella tramoggia, quasi tagliandola in due. Entrambe le navi sono andate alla deriva impotenti nel Mersey e la tramoggia fu violentemente schiacciata contro il pontile. Questo non solo ha segnato la fine per la tramoggia, ma ha anche concluso la carriera dell'Etruria. 
Da allora non ha più attraversato l'Atlantico e, dopo aver trascorso del tempo in disarmo a Birkenhead, è stata finalmente venduta per £ 16.750 nell'ottobre del 1909. Il 10 ottobre 1910 il rimorchiatore Mersey Black Cock ha rimorchiato l' Etruria fino alla sua destinazione finale di Preston, in Lancashire, dove è stata demolita






E siamo giunti alla fine dell'ultimo approfondimento! Ho trovato assai interessante fare delle ricerche sui luoghi in cui la Maniscalco ha deciso di ambientare le vicende di Audrey Rose e Thomas! 
Nonostante non abbia potuto dare molto di mio in questi post e, al contrario, mi sia dovuta affidare qualche totalmente ad Internet, ho trovato utile scrivere questi post. Fare ricerche ha sicuramente arricchito la mia cultura personale e non vi è niente di più bello dell'imparare qualcosa a partire da alcune letture!



Anche per oggi è tutto!
Fatemi sapere cosa ne pensate di questo approfondimento e se avete già letto la serie della Maniscalco!
Io non vedo l'ora di leggere l'ultimo volume!
Alla prossima!

2 commenti: