Pagine

martedì 1 settembre 2020

Review Party - Kerri Maniscalco


Buondìì
, cari lettori! Vi ricordate i libri misteriosi di cui vi ho continuamente parlato nei WWW di questo mese?
Ebbene sì, finalmente è arrivato l'attesissimo momento: sono qui a parlarvi dei primi tre libri della serie di Kerri Maniscalco!
So che ci sono diversi blogger che hanno già condiviso queste letture, ma a noi è stato detto di non parlarne fino al giorno dell'evento.


Ma ora bando alle ciance e andiamo ad approfondire queste letture!

Essere blogger nel 2019 - Blog Tour I Caffè della Libertà di Silvia Ceriegi  - Chiacchiere Letterarie

Sulle tracce di Jack lo squartatore

Sulle tracce di Jack Lo Squartatore - Kerri Maniscalco | Oscar Mondadori

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

Essere blogger nel 2019 - Blog Tour I Caffè della Libertà di Silvia Ceriegi  - Chiacchiere Letterarie

Alla ricerca del Principe Dracula

Alla ricerca del Principe Dracula - Kerri Maniscalco | Oscar Mondadori
Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.
Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.



Essere blogger nel 2019 - Blog Tour I Caffè della Libertà di Silvia Ceriegi  - Chiacchiere Letterarie
In fuga da Houdini

In fuga da Houdini - Kerri Maniscalco | Oscar MondadoriAudrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte.
Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?



Jack lo squartatore - Wikipedia

Sono sicura che qualsiasi lettore sia a conoscenza di queste storie nate dalla penna di Kerri Maniscalco. Mi sono imbattuta per la prima volta in questi titoli guardando video su Youtube di persone che li hanno letti in lingua. Avendo sentito solamente pareri positivi, non mi sono lasciata sfuggire l'occasione e mi sono proposta per partecipare a questo bellissimo evento. 
Posso assicurarvi che non potrei essere più felice di così: fin dalla prima pagina sono stata catturata dalle vicende. Con "Sulle tracce di Jack lo squartatore" ci troviamo nel 1888 in una Londra vittoriana. Audrey Rose è una ragazza che, pur di inseguire i propri sogni, va contro tutto quello che viene imposto dalla società. La nostra protagonista vuole diventare un medico forense e ama dissezionare i cadaveri; per tale ragione, di nascosto dal padre, aiuta lo zio a esaminare i cadaveri e partecipa alle sue lezioni travestendosi da ragazzo. A una di queste lezioni Audrey conosce Thomas, un ragazzo che inizialmente considera arrogante e pieno di sé... ma si sa che spesso la prima apparenza inganna! 
Audrey e Thomas si troveranno catapultati in un mondo pieno di terrore: un assassino seriale sta creando scompiglio a Londra, ma loro sono intenzionati a scoprire chi si cela dietro al nome di Jack lo squartatore.
Il male può essere dietro l'angolo e lo scopriranno a loro spese. 

DRACULA TRA LEGGENDA E VERITA': la vicenda incredibile dell'impalatore che  diventò … il vampiro per eccellenza. – LeoMagazine | Official

Una volta che è stato risolto il caso di Jack lo squartatore, Audrey e Thomas sono felici di poter tirare un sospiro di sollievo e di poter pensare al proprio futuro. Con "Alla ricerca del principe Dracula" i due protagonisti partono per la Romania, con destinazione il Castello di Bran, famosa dimora del Conte Dracula. Ma sono soltanto leggende, non è così? Ciò che è certo è che la tranquillità non farà ancora parte della loro vita e fin dal loro viaggio in treno una serie di sfortunati eventi li toccherà da vicino.
Si trovano ancora una volta alle prese con un assassino seriale, un mistero che si troveranno a risolvere tra una lezione di folklore, una di anatomia e un'autopsia. 
Il giorno di Natale, a casa della sorella di Thomas, possono finalmente trascorrere una serata serena... finché non scoprono di dover partire la sera stessa!

Circo - Wikipedia
"In fuga da Houdini" comincia nel primo giorno del nuovo anno, ossia nel 1889. Lo zio di Audrey ha bisogno di loro e per tale ragione si imbarcano tutti e tre sulla RMS Etruria. Le serate sulla nave saranno letteralmente magiche: in questo libro veniamo trasportati nel mondo circense, tra artisti del circo e illusionisti. Ma cosa succederà quando la nave sarà sconvolta da nuovi omicidi? Chi si cela stavolta dietro al nuovo assassino seriale? 


Kerri Maniscalco sa come mettere in crisi il lettore: è stata in grado di creare delle storie caratterizzate da un perfetto intreccio di eventi e di elementi. Ho trovato strepitoso il mescolamento tra la parte gialla e misteriosa e la storia d'amore tra i due protagonisti. Sono due facce della stessa medaglia, due elementi complementari: se venisse a mancare uno dei due aspetti, la storia verrebbe completamente snaturata. La loro relazione ha le radici nel mistero e in particolare nella passione che li accomuna: entrambi sono attratti dal mondo della Medicina Legale e hanno un'innata abilità nell'analizzare scene del delitto e cadaveri. 
Nonostante lo schema sia lo stesso nei tre libri - un assassino seriale e un nuovo caso da risolvere -, in realtà non risulta essere mai banale. Per quanto riguarda la mia personale esperienza di lettura, ogni mio sospetto è stato completamente smentito. L'autrice è incredibilmente abile nel tessere una storia che dissemina qua e là una serie di dettagli che possono indurti a sospettare di qualcuno, ma in realtà i tuoi sospetti verranno completamente infranti da una realtà che non ti saresti mai immaginata. Alla fine di ogni libro mi sono ritrovata con gli occhi sbarrati, in preda a uno stato confusionale. Ho imparato a mie spese che il colpevole è sempre chi meno sospetteresti... probabilmente non sono un'esperta di gialli e per questo ogni rivelazione mi ha letteralmente sconvolta!

Se da un lato la parte gialla mi ha intrigata a tal punto da riuscire a spiazzarmi, dall'altro la storia d'amore tra Audrey e Thomas mi ha strappato una miriade di sorrisi e mi ha fatto provare tante, troppe emozioni. Ho amato entrambi i personaggi: sono due anime indipendenti, ma che nel medesimo tempo hanno bisogno l'uno dell'altra. Sono due personaggi forti, determinati, con i piedi ben radicati per terra ma con tanti sogni nel cassetto e con la testa tra le nuvole quel tanto che basta. Questo equilibrio tra ragione e sentimento è un aspetto che ho apprezzato particolarmente: sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma hanno il coraggio di andare contro tutti e tutto per inseguire i propri desideri. 
Nel corso delle vicende assistiamo alla loro crescita e all'evoluzione della loro relazione. Impariamo a conoscerli nel bene e nel male, con i pregi e difetti che li caratterizzano in quanto esseri umani. Ed è proprio questo il bello: sono personaggi veri, che talvolta cadono e si rialzano, che hanno bisogno di aiuto e che provano emozioni molto forti e talvolta destabilizzanti. Hanno imparato a loro spese nel corso della vita quanto forte possa essere il dolore di una perdita, ma ciò può essere superato con tanta forza di volontà.
Sono due personaggi che hanno il desiderio di conoscenza: partecipano alle lezioni di anatomia, vogliono iscriversi all'Accademia in Romania per imparare sempre di più la Medicina e non rifiutano nemmeno di imparare qualche trucco di magia e la lettura dei tarocchi. La sete di conoscenza è qualcosa che ho sempre apprezzato: ritengo che sia importante alimentare la propria curiosità e non lasciarsi sfuggire l'occasione di imparare qualcosa di nuovo, anche se diverso dal solito. Scienza e magia non vanno sicuramente di pari passo, ma forse possono percorrere due strade parallele.
Nel terzo volume la loro relazione sembra incontrare un ostacolo: chi è Mefistofele? Può davvero incrinare la loro relazione? Io non vi svelo niente, ma dovrete leggere fino all'ultima pagine di questo libro per chiarire ogni vostro dubbio.
Un elemento interessante e curioso è il fatto che l'autrice alla fine di tutti e tre i volumi ha inserito nuovi capitoli dal punto di vista di Thomas. Sono delle occasioni per entrare maggiormente nella mente di questo personaggio e per approfondire le vicende. Io ho amato particolarmente lo scambio epistolare che inizia con la sorella nel secondo volume... amo le lettere, quindi sono di parte!

Audrey, Thomas e tutti i bellissimi personaggi che incontriamo in queste pagine (che non vi citerò per evitare qualsiasi spoiler) mi hanno tenuto compagnia per tutto il mese di agosto ed è stata una serie di fantastiche avventure. Non saprei realmente dire quale sia stato il mio libro preferito, dal momento che ho dato quattro stelline (e mezzo) a tutti e tre. Probabilmente, però, il secondo volume è quello che ho apprezzato un pochino di più. Ho amato tantissimo l'ambientazione: la Romania è un luogo che mi affascina tantissimo e ho sempre provato curiosità per il personaggio di Dracula. Anche Jack lo squartatore e Houdini, però, hanno una storia interessante e, a parer mio, l'autrice è riuscita brillantemente a riprendere le loro storie e a intrecciarle con gli altri eventi della trama.

Io non vedo l'ora di leggere il quarto e ultimo volume, sono sicura che non mi deluderà! Ma voi non lasciatevi sfuggire quest'occasione: il 15 settembre usciranno in libreria le prime tre avventure di Audrey e Thomas... potrebbero rivelarsi delle ottime letture da affrontare nel periodo autunnale e in particolar modo di Halloween! 


Anche per oggi è tutto!
Ringrazio tantissimo la casa editrice per le copie digitali!
Fatemi sapere se leggerete questa serie e... alla prossima!

15 commenti:

  1. Ciao Sara, sinceramente non vedo l'ora di avere questi romanzi tra le mani perché mi ispirano davvero tantissimo. Ne sto sentendo parlare tanto bene e le tue parole sono un'ulteriore conferma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katy! Non posso far altro che consigliarteli! Io li ho davvero adorati! :)

      Elimina
  2. Io lo sto aspettando da una vitaaaa!! Non vedo l’ora che sia il 15!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Arriverà prestissimo e finalmente potrai immergerti in queste storie! Audrey e Thomas ti conquisteranno, ne sono sicura! :)

      Elimina
    2. Beh Chiara approfitta del pre order per essere sicura di avere la tua copia "subito"...

      Elimina
  3. Davvero una bella presentazione dei tre romanzi, complimenti, leggere il tuo post non fa altro che invogliare all'acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elija! Ti ringrazio, mi fa molto piacere! :)
      E' davvero una bella serie!

      Elimina
  4. Li aspetto con trepidazione, adoro questo genere di storie e la tua presentazione ha accresciuto la mia curiosiosità !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella! Te li consiglio assolutamente, sono sicura che ti piaceranno tantissimo se ami questo genere di storie! :)

      Elimina
  5. Io ho stra adorato questa serie, mi è piaciuta tantissimo sia la parte romance che ho preferito per mio gusto personale sia quella mistery che ho apprezzato tanto e mi fa piacere sapere che è piaciuta anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Siamo dello stesso parere! Non vedo l'ora di leggere il quarto! *-*

      Elimina
  6. Ciao Sara!
    Non vedo l'ora di recuperare questi libri che mi interessano da una vita.
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Spero tu possa recuperarli presto, sono davvero belli!
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  7. sono proprio contenta che a te siano piaciuti così tanto! Non erano quello che mi aspettavo, non mi hanno soddifatta del tutto ma li ho letti con piacere e sono curiosa del quarto anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Mi dispiace che non ti abbiano soddisfatta del tutto!
      Attendiamo il quarto e speriamo che sia una piacevole lettura! :)

      Elimina