Pagine

sabato 4 febbraio 2017

Recensione "Il diario segreto di Lizzie Bennet"



 Buondìì! Eccomi con la seconda recensione di oggi.. recensioni disastrose, se proprio vogliamo dirla tutta!
Mi consolo pensando che il libro che sto leggendo adesso mi sta coinvolgendo del tutto!







30532104La studentessa ventiquattrenne Lizzie Bennet è afflitta dai debiti delle spese universitarie e vive ancora con le sue due sorelle, la bellissima Jane e l’avventurosa Lydia. Quando inizia a registrare le sue riflessioni sulla vita per la sua tesi e le pubblica su Youtube, non immagina che The Lizzie Bennet Diaries prenda presto una vita loro, trasformando in un batter d’occhio le sorelle Bennet in celebrità della rete.
Quando il ricco e attraente Bing Lee arriva in città con il suo riservato amico William Darcy, le cose iniziano a farsi davvero interessanti per i Bennet, e per i loro fan. Ma non tutto viene registrato. Per nostra fortuna, Lizzie ha un diario segreto. Il diario segreto di Lizzie Bennet porta i lettori nelle profondità del mondo di Lizzie e ben oltre i confini della sua videocamera, dal matrimonio in cui incontra per la prima volta William Darcy al ritrovo locale del Carter’s Bar, e molto altro. Le meditazioni private di Lizzie sono piene di dettagli che raccontano molto di casa Bennet, compresi i suoi sospetti sull’instabile situazione finanziaria dei suoi genitori, la relazione nascente di sua sorella con Bing Lee, le insidie della sua inaspettata fama, e le sue incertezze per il futuro, e con chi desidera condividerlo.
Pieno di freschi colpi di scena che deliziano fan e nuovi lettori, Il diario segreto di Lizzie Bennet si basa sul fenomeno della web serie che ha catturato una generazione e reinventa la storia di Orgoglio e pregiudizio in modo del tutto nuovo.




Lizzie Bennet è una studentessa di ventiquattro anni che studia telecomunicazioni e che deve realizzare un progetto per la tesi. Decide di iniziare a girare dei video su Youtube nei quali raccontare avvenimenti della sua vita privata e di conseguenza che coinvolgono la famiglia Bennet.
Con una madre che prova ansia per il "non fidanzamento della figlia" e due sorelle che sono a conoscenza del suo progetto, Lizzie si trova a dover controllare ogni cosa. Non tutto, però, viene raccontato davanti alla telecamera, e per questo scrive un diario segreto che ci permette di conoscere in profondità la nostra protagonista. Chi è l'amico di Bing Lee? Riuscirà William Darcy a far breccia nel suo cuore? 


"Il diario segreto di Lizzie Bennet" è una rivisitazione in chiave assolutamente moderna dell'opera più famosa di Jane Austen, "Orgoglio e pregiudizio". Premetto il fatto che nella mia piccola vita da lettrice non ho ancora avuto modo di approcciarmi a questa lettura, anche se sono intenzionata a farlo, in un futuro. 
Spesso e volentieri affermo di aver nutrito aspettative altissime per i libri a cui do valutazioni negative; in questo caso no, questo libro va controcorrente. Ero già in partenza restia a immergermi in questa storia, ma ho voluto dargli un'opportunità e andare oltre i miei pregiudizi iniziali. Stavolta avrei dovuto dare retta alla mia mente, ma pazienza, il danno è fatto.
Apprezzo che l'autrice abbia cercato di modernizzare questa famosissima storia e su questo non ci piove: l'idea è originale e innovativa. Chissà cosa sarebbe accaduto se Jane Austen fosse vissuta nel ventunesimo secolo, chissà quali idee sarebbero scaturite in lei.
Ciononostante il romanzo non mi è piaciuto per niente: non sono riuscita a trovare nessun elemento che mi facesse esclamare "Oddio, voglio sapere come proseguono le vicende" oppure "Oddio, questa sì che è una genialata!". Insomma, è stata una lettura noiosa, inutile, soporifera, irritante. 
Non sono riuscita ad entrare in sintonia con i personaggi, non sono stata in grado di farmi coinvolgere dalle vicende.
Sicuramente non c'è confronto tra questo libro e la storia di Jane Austen, quindi non mi fermo a questo. Darò una possibilità al classico che ancora non ho avuto modo di leggere, convinta che quello non mi deluderà.




Questo libro è stato letto per:
- La ruota delle letture.
- Il torneo dei lettori professionisti. 


Alla prossima!

2 commenti:

  1. Mi fido di te, evito di leggerlo anche se ha una copertina fantastica

    RispondiElimina
  2. Purtroppo capita di avere tra le mani un libro da cui ci si aspetta molto (o che magari semplicemente intriga) ma che poi si rivela una delusione! Ci si consola sperando che il prossimo sarà migliore. Buone letture.

    RispondiElimina